Come scaricare le foto su PC da una M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Danilo Belloni

Messaggio da Danilo Belloni » mer ago 19, 2009 11:59 am

francesconicastri ha scritto:
errore404 ha scritto:
Francesco Lepri ha scritto:..ragazzi, usate i lettori di schede... non collegate al PC manco una G10... 8)
Va bene, ma chi ha le CF? Con quelle c'e' sempre il rischio. metti e togli, di rovinare i contatti lato macchina...
Il pettine costa meno della scheda logica....

Ciao
Pensa a me che di pettini nemmeno l'ombra adopero...risparmio risparmio :lol:
Ciao
Danilo*

Bruno P Milost

Messaggio da Bruno P Milost » mer ago 19, 2009 12:03 pm

Danilo Belloni ha scritto:
francesconicastri ha scritto:
errore404 ha scritto: Va bene, ma chi ha le CF? Con quelle c'e' sempre il rischio. metti e togli, di rovinare i contatti lato macchina...
Il pettine costa meno della scheda logica....

Ciao
Pettine? Che cos'è?
bRuno

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mer ago 19, 2009 1:45 pm

Bruno P Milost ha scritto:
Danilo Belloni ha scritto:
francesconicastri ha scritto: Il pettine costa meno della scheda logica....

Ciao
Pettine? Che cos'è?
Questo
Immagine
Francesco

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » mer ago 19, 2009 4:03 pm

Bruno, invece di andare ancora dal barbiere per curare il tuo pizzetto, potresti usare questo. 8)

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

TRIANGOLO

Messaggio da TRIANGOLO » sab ago 22, 2009 12:27 am

collegando direttamente la m8 al pc con ligthroom 2 scarico ed apro salvando le foto in tiff le poi con la funzione converti in dng eseuo la conversione.Grazie comunque per il consiglio di usare esclusivamente lettori di schede esterne;non avevo idea che collegando la m8 direttamente al pc si potessero presentare una miriade di problemi
Ivan

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » sab ago 22, 2009 1:33 am

TRIANGOLO ha scritto:collegando direttamente la m8 al pc con ligthroom 2 scarico ed apro salvando le foto in tiff le poi con la funzione converti in dng eseuo la conversione.Grazie comunque per il consiglio di usare esclusivamente lettori di schede esterne;non avevo idea che collegando la m8 direttamente al pc si potessero presentare una miriade di problemi
Qualche cosa non va... Lightroom non dovrebbe darti problemi nel riconoscere direttamente il dng di leica, perché le importi in tiff? e poi le trasformi in dng? controlla bene, se è solo una questione di estensioni o meno.

Ciao
Francesco

TRIANGOLO

Messaggio da TRIANGOLO » sab ago 22, 2009 8:34 am

NO importando direttamente in ligthroom file dng non si aprono i file in dng e devo convertirli con l'apposita funzione del programma;non credo che il programma li riconosca direttamente a meno che non esista nel programma stesso qualche funzione che faccia aprire direttamente i file in dng
Ivan

TRIANGOLO

Messaggio da TRIANGOLO » sab ago 22, 2009 8:39 am

dimenticavo di dire che comunque il tutto e' riconducibile al sistema operativo in uso windows xp nel caso specifico
Ivan

espando
Contatta:

Messaggio da espando » dom ago 23, 2009 11:34 am

Ciao a tutti,
faccio una premessa: nonostante mi occupi di computer da trent'anni non sono mai stato un possessore di Mac fino a due mesi fa, quando ho fatto il gran salto (di qualità?) .

Allora, i problemi che mi hanno fatto decidere di collegare direttamente le macchine al computer (l'iMac) sono:

1 - la durata di vita media di un lettore nelle mie mani è di un mese, dopo di che o non riesce più a leggere la scheda (sia SD ma più facilmente le CF) o la scheda CF non entra più a causa dei pirolini storti.
Ciò sia con i lettori originali sandisk da 30 euro che con le schede comprate dai cinesi a 6,99 (a me a volte sembrano terribilmente lo stesso prodotto)

2 - Due mesi fa ho istallato il mac. Dopo un po' di volte che scarico, mi ritrovo la sd piena dopo aver cancellato le foto. Collegato il lettore al vecchio pc (win) e dopo i soliti tempi di attesa (non è un fulmine di guerra il poverino) ho scoperto che sulla sd c'erano circa 500Mb di file nascosti (.spotlight, .trash; due file con la stessa estensione e nome dei file .NEF, ecc.) che sotto OsX non si vedevano.
La stessa cosa mi capita se per comodità porto le foto a stampare al laboratorio digitale sotto casa: sulla penna si vedono 4 foto da circa 2Mb l'una, ma 160-170 Mb di spazio occupato e la macchina da stampa che legge le foto (Fuji non-so-cosa) dice che sulla penna ci sono anche altri 35-40 .JPG (come sempre nascosti!)
A voi non succede? Come si evita la cosa? Due pugni sull'iMac? Col vecchio pc aiutavano...

3 - anche a me non piace collegare e staccare la macchina dal pc ed allora sono andato a vedere (chiedere alla Leica mi sembrava esagerato ed alla Nikon starebbero ancora ridendo adesso) ma sul web si trovano informazioni:
Finally, the OTG Supplement adds a subtle but important durability enhancement to the original USB specification. The USB spec requires that plugs and receptacles be rated at 1500 insertion cycles. This is more than sufficient for most desktop applications; a keyboard for a desktop PC may only be plugged in three or four times in its entire lifetime. It may not be sufficient for some portable applications. Imagine, for example, a road warrior who may need to connect his PDA to his cell phone a half-dozen times a day. The OTG Supplement raises the bar for connector durability to 5000 insertion cycles, enough to keep our hypothetical road warrior happily plugging and unplugging for at least three and a half years. (http://www.commsdesign.com/design_corne ... D=16500233)
Per cui avevo calcolato che, collegando una macchina 3 volte la settimana per 52 settimane, si sarebbe rotta dopo la fine del 32° anno di utilizzo... quando io sarò verso i 90 anni...

4 - l'unico incidente finora successomi nel collegare una macchina al computer è capitato a casa di mia sorella che alleva un coniglio da compagnia, il quale, visto il cavo della canon penzolante dal tavolo, se n'è mangiati tre centimetri...

Saluti i fortunati ancora in ferie...

Ed anche tutti gli altri :)
Emanuele

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » dom ago 23, 2009 12:15 pm

Bastava svuotare il cestino...
Francesco

Rispondi