Vincent Laforet

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Alex Chiappe
Messaggi: 364
Iscritto il: mer mag 23, 2007 8:17 pm
Località: Preganziol (TV) - Quercianella (LI)

Vincent Laforet

Messaggio da Alex Chiappe » mar lug 24, 2007 2:01 pm

Sul numero 702 del 20/26 luglio della rivista Internazionale a pagina 46-51 ci sono tre fotografie del fotografo Vincent Laforet.
Sono foto che ritraggono lo sport da un ottica interssante e diversa per come l' ho sempre visto, il risultato sembra quello di guardare l' azione come se si stesse svolgendo su di un campo di subbuteo, colori molto accesi in linea con lo stile del fotografo newyorkese e zone di sfocato/a fuoco imprevedibili (lensbabies?).

Cosa ne pensate?

Di seguito qualche link:

http://www.laforetvisuals.com/main.php
http://www.apple.com/pro/profiles/laforet/
http://www.lensbabies.com/
Ciao
Alex Chiappe

'Pazienza, perseveranza e punto di vista' Don Konkey

-vin-

Messaggio da -vin- » mar lug 24, 2007 3:16 pm

è un po' che questa tecnica gira...

non si tratta di lensbaby, ma piuttosto di simulazioni in photoshop dell'effetto del banco ottico, e dei movimenti che questo può fare.


a me personalmente non piace moltissimo, come idea. il risultato ormai è un po' banale, e in più non ne vedo l'utilità. un po' come molte delle tecniche che escono ogni tanto per photoshop (vedi hdr).

Avatar utente
Alex Chiappe
Messaggi: 364
Iscritto il: mer mag 23, 2007 8:17 pm
Località: Preganziol (TV) - Quercianella (LI)

Messaggio da Alex Chiappe » mar lug 24, 2007 3:25 pm

Sono proprio appena sceso dall' albero! Da Natale che ho la D200 non ho ancora letto il manuale delle istruzioni, nè quello di NX e uso photoshop giusto per ridimensionare le immagini e regolare in automatico i livelli ... uso tutto stò bendiddio di roba come se fosse una Zenit degli anni '70!

Vediamo se combino qualcosa di buono durante le vacanze, proverò intanto a portarmi dietro i manuali :D
Ciao
Alex Chiappe

'Pazienza, perseveranza e punto di vista' Don Konkey

-vin-

Messaggio da -vin- » mar lug 24, 2007 3:33 pm

Alex Chiappe ha scritto:Sono proprio appena sceso dall' albero! Da Natale che ho la D200 non ho ancora letto il manuale delle istruzioni, nè quello di NX e uso photoshop giusto per ridimensionare le immagini e regolare in automatico i livelli ... uso tutto stò bendiddio di roba come se fosse una Zenit degli anni '70!

Vediamo se combino qualcosa di buono durante le vacanze, proverò intanto a portarmi dietro i manuali :D
:D

attento, però! si rischia di esagerare!!!

in effetti secondo me usare il digitale senza conoscere almeno un po' qualche programma di fotoritocco è castrante. sapere sistemare il colore, convertire in bianco e nero in modo efficace, conoscere almeno sommariamente l'uso dei livelli (parlo di maschere e simili) secondo me è obbligatorio per ottenere risultati decenti.

poi ci sono persone che con questi programmi ci fanno di tutto e di più, a volte con risultati un po' pacchiani. ma c'è sempre un rovescio della medaglia. :)

Avatar utente
gianluca
Messaggi: 217
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:33 pm
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da gianluca » sab lug 28, 2007 3:43 pm

Ho perso 5 diotrie... :D :D :D :D :D :D
Se non si trova il motivo non ha più senso essere lì, perde di forza la testimonianza, il valore della nostra testimonianza.

Francesco Zizola

Avatar utente
gianluca
Messaggi: 217
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:33 pm
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da gianluca » sab lug 28, 2007 3:57 pm

No, a parte gli scherzi non mi sono ancora abituato ai colori stra accesi del digitale, comunque ci sono foto davvero molto ma molto belle... come la foto che ritrae gli aeronauti in piscina quasi in aspetto ludico, una contrapposizione, o meglio la rievocazione dell'aspetto ludico della guerra (rievocata dai caccia militari) oppure le fotografie riprese dall'alto... si si davvero interessante..
Se non si trova il motivo non ha più senso essere lì, perde di forza la testimonianza, il valore della nostra testimonianza.

Francesco Zizola

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » ven ago 03, 2007 9:55 am

-vin- ha scritto:è un po' che questa tecnica gira...

non si tratta di lensbaby, ma piuttosto di simulazioni in photoshop dell'effetto del banco ottico, e dei movimenti che questo può fare.


a me personalmente non piace moltissimo, come idea. il risultato ormai è un po' banale, e in più non ne vedo l'utilità. un po' come molte delle tecniche che escono ogni tanto per photoshop (vedi hdr).
Nelle foto d' architettura ai tempi in cui usavo la pellicola ero Nikon PC28mm f1/3.5 dipendente poi col crop 1.5 il mio 28mm è diventato un 42mm, aspettavo un FF, ma quelli della Nikon hanno deciso di tenersi anche le ghiere dei diaframmi.
Così sono passato all' M8 che ha proprio un bel 28mmX1.33, e penso che appena ho un pò di tempo mi mettero a raddrizzare il piano prospettico al PC.
Gli effetti per me hanno un senso se servono ad avvicinare la foto alla nostra visione anziche a meravigliare con stranezze varie.
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Rispondi