filtri IR/UV su obiettivi non codificati
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
filtri IR/UV
Concludendo per ottenere i migliori risultati possibili bisogna:
1) codificare gli obbiettivi che non lo sono ancora;
2) montare sempre i filtri UV/IR
3) impostare il menu macchina su UV/IR On
Buone Vacanze a tutti
a.navone
1) codificare gli obbiettivi che non lo sono ancora;
2) montare sempre i filtri UV/IR
3) impostare il menu macchina su UV/IR On
Buone Vacanze a tutti
a.navone
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Hem... Concludendo:
1) Codificare le ottiche solo sotto il 35 mm o in casi particolari (Noctilux - TriElmar ecc) perchè nella quasi totalità delle altre ottiche non serve a nulla se non a scrivere qualche dato in più sui dati exiff
2) Montare i filtri interferenziali solo se l'ottica deve essere montata su M8 e toglierli quando si lavora in pellicola
3) Impostare sul menù UV/IR on con riconoscimento dell'ottica se monti un obiettivo codificato 6 bit e impostare UV/IR on riconoscimento off se monti un obiettivo non codificato 6 bit
Ciao
1) Codificare le ottiche solo sotto il 35 mm o in casi particolari (Noctilux - TriElmar ecc) perchè nella quasi totalità delle altre ottiche non serve a nulla se non a scrivere qualche dato in più sui dati exiff
2) Montare i filtri interferenziali solo se l'ottica deve essere montata su M8 e toglierli quando si lavora in pellicola
3) Impostare sul menù UV/IR on con riconoscimento dell'ottica se monti un obiettivo codificato 6 bit e impostare UV/IR on riconoscimento off se monti un obiettivo non codificato 6 bit
Ciao
Ultima modifica di Roberto Piero Ottavi il lun lug 20, 2009 1:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
-
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Mi sono espresso male e me ne scuso:
Nel caso di ottiche codificate = Monti il filtro UV/IR e scegli da menù "Rilevazione ON con UV/IR"
Nel caso di ottiche non codificate= Monti comunque il filtro UV/IR e scegli da menù "Rilevazione OFF"
Ciao
Nel caso di ottiche codificate = Monti il filtro UV/IR e scegli da menù "Rilevazione ON con UV/IR"
Nel caso di ottiche non codificate= Monti comunque il filtro UV/IR e scegli da menù "Rilevazione OFF"
Ciao
Ultima modifica di Roberto Piero Ottavi il lun lug 20, 2009 3:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
-
- Alberto Bari
- Contatta:
UVIR ON o OFF comporta un diverso trattamento dell'immagine per evitare dominanti verdi ai bordiRoberto Piero Ottavi ha scritto:Mi sono espresso male e me ne scuso:
Ciao
Rilevazione ON OFF riguarda il trattamento relativo alla caduta di luce ai bordi
Il fatto è che segnalando UVIR ON devi per forza attivare anche la rilevazione ottica!
Io, che possiedo solo ottiche non codificate, uso UVIR ON con relativo riconoscimento ottica (che non funziona) e ottengo risultati ottimi! Sarà il caso ?
Mamma Leica dovrebbe attivare un firmware che consenta di usare No riconoscimento ottica SI UVIR
-
Un minuto, un minuto, Alberto:
Se ho capito tu hai solo ottiche non codificate (come me), e imposti rilevazione codifica on e UVIR on, il mio esatto contraio, ovvero rilevazione ottica off e UVIR off.
Mi sfugge il razionale (ma sono un neofita) per cui la soluzione on-on funzioni, però proverò.
grazie
ciao
Nicola
Se ho capito tu hai solo ottiche non codificate (come me), e imposti rilevazione codifica on e UVIR on, il mio esatto contraio, ovvero rilevazione ottica off e UVIR off.
Mi sfugge il razionale (ma sono un neofita) per cui la soluzione on-on funzioni, però proverò.
grazie
ciao
Nicola
Nicola Lanzetta
-
Caro Alberto, pur avendo anch'io ottiche non codificate, ho sempre seguito il tuo consiglio, tenendo presente quello che tu, tempo fa, avevi con molti dettagli e gentilezza spiegato in un tuo intervento a proposito di UV con Rilev. On con obiett. non codificati. Anch'io, come te, sono soddisfatto degli esiti. Piuttosto, vorrei chiederti se, per caso, non hai riscontrato dominanti "azzurre" in qualche foto con superfici d'acqua: tali dominanti non le avevo notate con i firmware precedenti, tanto che ho perfino pensato che dipendessero dalla presenza del filtro montato su lenti senza codifica. Non dipendeva da quello, perché, una volta tolto il filtro, la foto senza manteneva la dominante. Un'altra impressione che non riesco a cancellare è che il primo firmware fosse migliore di quelli seguenti per quanto concerne il B/N, almeno in JPG. Può darsi che si tratti di un'illusione, ma, data la grande stima che nutro nei confronti della tua conoscenza ed esperienza in campo forografico, nonché della tua gentilizza, mi farebbe piacere avere un tuo parere. Grazie.