filtri IR/UV su obiettivi non codificati

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
a.navone

filtri IR/UV

Messaggio da a.navone » lun lug 20, 2009 10:28 am

Concludendo per ottenere i migliori risultati possibili bisogna:
1) codificare gli obbiettivi che non lo sono ancora;
2) montare sempre i filtri UV/IR
3) impostare il menu macchina su UV/IR On

Buone Vacanze a tutti
a.navone

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun lug 20, 2009 11:07 am

Hem... Concludendo:
1) Codificare le ottiche solo sotto il 35 mm o in casi particolari (Noctilux - TriElmar ecc) perchè nella quasi totalità delle altre ottiche non serve a nulla se non a scrivere qualche dato in più sui dati exiff
2) Montare i filtri interferenziali solo se l'ottica deve essere montata su M8 e toglierli quando si lavora in pellicola
3) Impostare sul menù UV/IR on con riconoscimento dell'ottica se monti un obiettivo codificato 6 bit e impostare UV/IR on riconoscimento off se monti un obiettivo non codificato 6 bit
Ciao
Ultima modifica di Roberto Piero Ottavi il lun lug 20, 2009 1:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

giampaolo natalini

Messaggio da giampaolo natalini » lun lug 20, 2009 12:12 pm

Scusa, Roberto, mi pare che le possibilità siano solo tre: Rilevaz. Obiett. On; Rilevaz.Obiettivo On con UV/IR; Rilevaz. Obiettivo Off. Quartum non datur.

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun lug 20, 2009 1:22 pm

Mi sono espresso male e me ne scuso:
Nel caso di ottiche codificate = Monti il filtro UV/IR e scegli da menù "Rilevazione ON con UV/IR"
Nel caso di ottiche non codificate= Monti comunque il filtro UV/IR e scegli da menù "Rilevazione OFF"
Ciao
Ultima modifica di Roberto Piero Ottavi il lun lug 20, 2009 3:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

neofita telemetro

Messaggio da neofita telemetro » lun lug 20, 2009 2:12 pm

Chiarissimo.
Utilizzando ottiche non codificate, off e scattare!!!
ciao
nicola
Nicola Lanzetta

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » lun lug 20, 2009 4:09 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Mi sono espresso male e me ne scuso:
Nel caso di ottiche codificate = Monti il filtro UV/IR e scegli da menù "Rilevazione ON con UV/IR"
Nel caso di ottiche non codificate= Monti comunque il filtro UV/IR e scegli da menù "Rilevazione OFF"
Ciao
UVIR ON o OFF comporta un diverso trattamento dell'immagine per evitare dominanti verdi ai bordi
Rilevazione ON OFF riguarda il trattamento relativo alla caduta di luce ai bordi
Il fatto è che segnalando UVIR ON devi per forza attivare anche la rilevazione ottica!

Io, che possiedo solo ottiche non codificate, uso UVIR ON con relativo riconoscimento ottica (che non funziona) e ottengo risultati ottimi! Sarà il caso ?

Mamma Leica dovrebbe attivare un firmware che consenta di usare No riconoscimento ottica SI UVIR
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

neofita telemetro

Messaggio da neofita telemetro » lun lug 20, 2009 7:22 pm

Un minuto, un minuto, Alberto:
Se ho capito tu hai solo ottiche non codificate (come me), e imposti rilevazione codifica on e UVIR on, il mio esatto contraio, ovvero rilevazione ottica off e UVIR off.
Mi sfugge il razionale (ma sono un neofita) per cui la soluzione on-on funzioni, però proverò.
grazie
ciao
Nicola
Nicola Lanzetta

giampaolo natalini

Messaggio da giampaolo natalini » mar lug 21, 2009 10:46 am

Caro Alberto, pur avendo anch'io ottiche non codificate, ho sempre seguito il tuo consiglio, tenendo presente quello che tu, tempo fa, avevi con molti dettagli e gentilezza spiegato in un tuo intervento a proposito di UV con Rilev. On con obiett. non codificati. Anch'io, come te, sono soddisfatto degli esiti. Piuttosto, vorrei chiederti se, per caso, non hai riscontrato dominanti "azzurre" in qualche foto con superfici d'acqua: tali dominanti non le avevo notate con i firmware precedenti, tanto che ho perfino pensato che dipendessero dalla presenza del filtro montato su lenti senza codifica. Non dipendeva da quello, perché, una volta tolto il filtro, la foto senza manteneva la dominante. Un'altra impressione che non riesco a cancellare è che il primo firmware fosse migliore di quelli seguenti per quanto concerne il B/N, almeno in JPG. Può darsi che si tratti di un'illusione, ma, data la grande stima che nutro nei confronti della tua conoscenza ed esperienza in campo forografico, nonché della tua gentilizza, mi farebbe piacere avere un tuo parere. Grazie.

Rispondi