filtri IR/UV su obiettivi non codificati
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
filtri IR/UV su obiettivi non codificati
Ciao a tutti,
utilizzando su M8.2 obiettivi non codificati, secondo voi, è utile o meno l'utilizzo dei filtri IR/UV (banalmente quelli che "regala" -si fa per dire-Solms su m8 e m8.2)?
Anche a me sembra una domanda un pò stupida, i filtri non sono codificati... però sulle istruzioni dicono di utilizzare i filtri solo con obiettivi codificati.
ciao e buon weeek end.
nicola
utilizzando su M8.2 obiettivi non codificati, secondo voi, è utile o meno l'utilizzo dei filtri IR/UV (banalmente quelli che "regala" -si fa per dire-Solms su m8 e m8.2)?
Anche a me sembra una domanda un pò stupida, i filtri non sono codificati... però sulle istruzioni dicono di utilizzare i filtri solo con obiettivi codificati.
ciao e buon weeek end.
nicola
Nicola Lanzetta
- andrea tonellotto
-
-
- Francesco Lepri
- Contatta:
.............Andrea Tonellotto ha scritto:...non rispondetegli, lasciatelo col dubbio...
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
- andrea tonellotto
- Francesco Lepri
- Contatta:
..io, infatti, ho aderito al tuo invito...Andrea Tonellotto ha scritto:...avvocato, lo faresti anche tu a quello che ti ha venduto una M8, per prendersi una M8.2 che va molto meglio !!!
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
- andrea tonellotto
- Alberto Bari
- Contatta:
Ci sono due contraddizioni:
Premesso che i filtri non possono creare problemi al software o all'hardware della fotocamera ... mi sembra palese ... ma solo eliminare i raggi infrarossi che possono modificare i colori in determinate situazioni, sulle istruzioni leggiamo:
"non usare lenti codificate + UVIR ON" su lento non codificate poichè potrebbe portare a problemi" ....
Se per contro non lo attivi non comunichi al software che il filtro è presente e che quindi deve eliminare, in certi contesti, una sorta di dominante verde.
Io, che sulla precedente M8 usavo sia lenti codificate che non, lasciavo sempre attivo su ON lente codificata +UVIR , ottenendo con entrambi i tipi di lenti risultati migliori rispetto alla posizione OFF.
Poichè, come ripeto, danni non ne puoi fare, prova due scatti con e senza e poi verifichi a video!!!
Premesso che i filtri non possono creare problemi al software o all'hardware della fotocamera ... mi sembra palese ... ma solo eliminare i raggi infrarossi che possono modificare i colori in determinate situazioni, sulle istruzioni leggiamo:
"non usare lenti codificate + UVIR ON" su lento non codificate poichè potrebbe portare a problemi" ....
Se per contro non lo attivi non comunichi al software che il filtro è presente e che quindi deve eliminare, in certi contesti, una sorta di dominante verde.
Io, che sulla precedente M8 usavo sia lenti codificate che non, lasciavo sempre attivo su ON lente codificata +UVIR , ottenendo con entrambi i tipi di lenti risultati migliori rispetto alla posizione OFF.
Poichè, come ripeto, danni non ne puoi fare, prova due scatti con e senza e poi verifichi a video!!!
- gianniansaldi
- Contatta:
io nel dubbio spedirei i filtri a solms per farli codificare...
à la guerre comme à la mer
gianni ansaldi
http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi
gianni ansaldi
http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi
- andrea tonellotto
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
"Anche a me sembra una domanda un pò stupida, i filtri non sono codificati... però sulle istruzioni dicono di utilizzare i filtri solo con obiettivi codificati. ".
Ecco, bravo, eri partito con una premessa che è già un'ottima risposta.
Io toglierei solo quel "un pò" perchè è decisamente limitativo.
Tiriamo avanti, coraggio...
Ciao
Ecco, bravo, eri partito con una premessa che è già un'ottima risposta.
Io toglierei solo quel "un pò" perchè è decisamente limitativo.
Tiriamo avanti, coraggio...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
-