DNG e Jpg

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Alessandro Castello
Messaggi: 94
Iscritto il: gio mag 10, 2007 9:58 am
Località: Genova

DNG e Jpg

Messaggio da Alessandro Castello » lun lug 06, 2009 5:31 pm

Buona sera al Forum, mi scuso anticipatamente con gli esperti di informatica perché io con il PC sono proprio una frana. Quello che vi chiedo è questo, se io scatto una foto oggettivamente bella sotto tutti i profili, conviene sempre stamparla dal DNG o posso stamparla direttamente dal Jpg. Ci sono grosse differenze? e ai fini della conservazione cambia molto. Premetto che non essendo buono ad usare bene il computer non ho mai fatto stampare una foto da DNG.

Grazie

Un Saluto
Alessandro

Wetzlar 2011: io c'ero !!

Avatar utente
MarcoLR
Messaggi: 163
Iscritto il: mer giu 17, 2009 12:00 pm
Località: venessia

Messaggio da MarcoLR » lun lug 06, 2009 6:08 pm

dipende da un sacco di cose.

il jpg è un file compresso, e come tale perde informazioni sui colori, per quanto poche esse siano ma comunque le perde.

il jpg viene elaborato dal software interno della macchina fotografica, quindi ti troverai dei colori, una maschera di contrasto che in realtà nel file nudo e crudo, non ci sono.

il dng è un file "raw" (grezzo), ha tutte le informazioni colore, anche quelle "inutili", ma deve venire lavorato. da li, puoi scegliere, per la stampa, se lanciarlo in stampa direttamente dal programma che usi (lightroom,photoshop ecc), oppure salvarlo in altri formati ( piu comuni sono .tif e jpg) e mandarlo in stampa.


personalmente, faccio il fotoritocco che voglio dal raw, lo salvo in jpg e poi lo stampo. questa è la prassi per i lavori a cui tengo di piu.

quindi, se tu intendi scattare in .dng e stampare direttamente da quel file, sei sulla strada "sbagliata" in quanto è un file grezzo che ha bisogno di lavorazione

Alessandro Castello
Messaggi: 94
Iscritto il: gio mag 10, 2007 9:58 am
Località: Genova

Messaggio da Alessandro Castello » lun lug 06, 2009 6:15 pm

Quindi Marco da quello che ho capito, comunque la stampa si fa' sempre dal jpg indipendentemente da dove proviene. O sbaglio.
Alessandro

Wetzlar 2011: io c'ero !!

Avatar utente
MarcoLR
Messaggi: 163
Iscritto il: mer giu 17, 2009 12:00 pm
Località: venessia

Messaggio da MarcoLR » lun lug 06, 2009 6:28 pm

per prima cosa, devi specificare se parli di stampa con la tua stampante o in laboratorio...

Avatar utente
marzio
Messaggi: 865
Iscritto il: gio lug 19, 2007 12:58 pm
Località: Parigi
Contatta:

Messaggio da marzio » lun lug 06, 2009 6:33 pm

questa è una cosa che interessea anche a me...
dopo 4 mesi di M8 mi accingo a conoscerla solo adesso, ma soprattutto vorrei far stampare la mia prima foto...
voglio provare il carbone ma non si che formato portare al lab....tif??
Ogni volta che apri l'otturatore dai voce a un tuo pensiero sul mondo
Paolo Pellegrin

www.marziovilla.tk

Alessandro Castello
Messaggi: 94
Iscritto il: gio mag 10, 2007 9:58 am
Località: Genova

Messaggio da Alessandro Castello » lun lug 06, 2009 6:40 pm

MarcoLR ha scritto:per prima cosa, devi specificare se parli di stampa con la tua stampante o in laboratorio...
Scusa, in laboratorio.
Alessandro

Wetzlar 2011: io c'ero !!

Avatar utente
MarcoLR
Messaggi: 163
Iscritto il: mer giu 17, 2009 12:00 pm
Località: venessia

Messaggio da MarcoLR » lun lug 06, 2009 6:45 pm

con il laboratorio è meglio dare un jpg...

a volte con il tiff potrebbe uscire qualceh sorpresa, o almeno a me è uscita... il jpg è un formato "universale" e quello che i laboratori sanno trattare al meglio.


per quanto riguarda la stampa a carbone non ne ho la minima idea

Claudio Rampini

Messaggio da Claudio Rampini » lun lug 06, 2009 7:28 pm

Anch'io quando ho bisogno di stampare consegno un file in jpg al 100% sia in qualità che in formato. I risultati in genere sono veramente ottimi.

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mer lug 08, 2009 9:04 am

Io scatto solo in RAW, poi apro il file con Capture One, oppure con Lightroom, oppure ancora con Adobe Camera Raw, lo sistemo e lo salvo in Jpeg per internet e in Tif per la stampa. Il file RAW originale so salvo anche su un altro disco fisso come seconda copia in caso di perdita di file.
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » mer lug 08, 2009 9:38 am

Io quando scatto in DNG/RAW/..., seguo la procedura di Alberto Bari, apro con Lightroom e dopo un'aggiustata, solo quel che necessita, ai livelli, salvo in tiff per la stampa (anche se alcuni laboratori convertono in jpg) ed in jpg per la pubblicazione on line.

Sulla modalità della conservazione dei files, personalmente utilizzo un hard disk esterno e dei cd/dvd.

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Gigi Nuzzo
Messaggi: 150
Iscritto il: lun apr 30, 2007 8:25 am
Località: Lecce
Contatta:

Messaggio da Gigi Nuzzo » mer lug 08, 2009 10:14 am

Salve ragazzi, aricciao Domenico.
Riallacciandomi al post, e sperando di non andare troppo OT, confesso che non vedo l'ora (anche se aspetteri la fine di questo gran caldo...) di tirar fuori dalla scatola la mia Epson R2400 e cominciare a stampare. Penso che il metodo di Alberto e il tuo, Domenico, sia a prova di bomba. Solo vorrò vedere con i miei occhi se esiste una reale differenza tra la stessa stampa ottenuta dal file jpg e dallo stesso file dng preparato a dovere!

Per quel che riguarda invece il salvataggio dei nostri beneamati files, devo dire che il digitale ci ha un pò rovinati, ma poco poco poco...
All'attivo ho 2 hard disk da un terabite l'uno, e 2 hard disk da due terabite! Chiaramente, gli hard disk, quelli simili tra loro, sono uno la copia dell'altro. Non ho nessuna intenzione di perdere neanche una foto. Mi rendo conto che il mio caso forse è un pò al limite, ma lavorando anche con la Canon, con cui seguo spettacoli di danza e saggi, spesso a fine serata torno con 3000-4000 scatti, immaginate quindi la mole di spazio necessaria ad archiviare il tutto...

Un saluto a tutti voi.

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » gio lug 09, 2009 11:47 am

domenicocaminiti ha scritto:Io quando scatto in DNG/RAW/..., seguo la procedura di Alberto Bari, apro con Lightroom e dopo un'aggiustata, solo quel che necessita, ai livelli, salvo in tiff per la stampa (anche se alcuni laboratori convertono in jpg) ed in jpg per la pubblicazione on line.

Sulla modalità della conservazione dei files, personalmente utilizzo un hard disk esterno e dei cd/dvd.

Ciao.
Stai attento ai salvataggi su CD/DVD, la sicurezza di questi supporti è QUASI certa per 4 anni, oltre è un terno all'otto !
Non sono CD stampati ma masterizzati, in pratica un disco di plastica con depositato sopra un materiale organico, coperto a sua volta da un altro disco di plastica.
Masterizzando tu, col laser, bruci il materiale organico/non lo bruci, lo bruci, non lo bruci .... codice binario 1/0.
Rileggendolo vai a vedere dove è bruciato e dove non lo è e ricostruisci il file a video.
Per leggerlo usi di nuovo un laser meno potente, ma a furia di rileggerlo bruciacchi un pò il materiale organico, i raggi UV e il fatto che il materiale organico si decompone di suo nel tempo, possono portare alla brutta sorpresa : inserisci il DVD nel lettore e compare la scritta disco illeggibile!

Solo l'Hard Disk esterno e le stampe ben fatte sono una garanzia per il futuro, meglio se gli HD sono due o tre!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » gio lug 09, 2009 11:51 am

alberto bari ha scritto:
domenicocaminiti ha scritto:Io quando scatto in DNG/RAW/..., seguo la procedura di Alberto Bari, apro con Lightroom e dopo un'aggiustata, solo quel che necessita, ai livelli, salvo in tiff per la stampa (anche se alcuni laboratori convertono in jpg) ed in jpg per la pubblicazione on line.

Sulla modalità della conservazione dei files, personalmente utilizzo un hard disk esterno e dei cd/dvd.

Ciao.
Stai attento ai salvataggi su CD/DVD, la sicurezza di questi supporti è QUASI certa per 4 anni, oltre è un terno all'otto !
Non sono CD stampati ma masterizzati, in pratica un disco di plastica con depositato sopra un materiale organico, coperto a sua volta da un altro disco di plastica.
Masterizzando tu, col laser, bruci il materiale organico/non lo bruci, lo bruci, non lo bruci .... codice binario 1/0.
Rileggendolo vai a vedere dove è bruciato e dove non lo è e ricostruisci il file a video.
Per leggerlo usi di nuovo un laser meno potente, ma a furia di rileggerlo bruciacchi un pò il materiale organico, i raggi UV e il fatto che il materiale organico si decompone di suo nel tempo, possono portare alla brutta sorpresa : inserisci il DVD nel lettore e compare la scritta disco illeggibile!

Solo l'Hard Disk esterno e le stampe ben fatte sono una garanzia per il futuro, meglio se gli HD sono due o tre!
Quoto in toto Alberto, proprio poco tempo fa ne parlavo con un amico, del rischio dei dati masterizzati su cd/dvd e non "backuppati" su hard disk esterni, meglio se due.

Birsa insegna. :D

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Danilo Belloni
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:24 am
Località: Nel mezzo del cammin tra Lecco e Bergamo...

Messaggio da Danilo Belloni » gio lug 09, 2009 6:33 pm

Accidenti e....(tanto censurato)....non metto faccine ma ci starebbero almeno 4 file intere...oggi mi si è fulminato l'HD esterno dei Backup
Ciao
Danilo*

Rispondi