digilux2

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
gstefano1966
Messaggi: 25
Iscritto il: gio feb 07, 2008 1:38 pm

digilux2

Messaggio da gstefano1966 » gio giu 25, 2009 1:16 pm

Ciao a tutti,
ho trovato un'occasione per una digilux2 in ottimo stato a 300 euro, mi attira molto soprattutto per l'ottica, cosa ne penstate, qualcuno ce l'ha o l'ha avuta?
Grazie
Stefano
steven

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » gio giu 25, 2009 3:06 pm

Se ne è parlato molto (e bene) qui su LP. Utilizzando il motore di ricerca, dovresti trovare le relative discussioni.

Unico problema, se ben rammento, è la diffusa moria di sensori, che fa pensare ad una sorta obsolescenza programmata e che rende assai aleatorio l'acquisto di un esemplare usato..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio giu 25, 2009 8:41 pm

Io l'ho avuta. A 100 iso regala splendide immagini, fino al 30x40. Oltre meglio lasciar perdere, accettabile a 200 iso, inaccettabile a 400. Certo l'ottica è F2, ma la limitazione esiste. Per chi non ha bisogno di lavorare in scarsa luce è complessivamente un'ottima macchina. Mirino elelttronico migliorabile.

Avatar utente
Bruno P Milost
Messaggi: 575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:09 pm
Località: Concordia Sagittaria (VE)

Messaggio da Bruno P Milost » ven giu 26, 2009 12:06 pm

Io ce l'ho e complessivamente ne sono soddisfatto, i miei pro sono:
- ergonomia e disposizione comandi: e' uguale ad una macchina a pellicola, non devi studiare un manuale di 300 pagine per usarla;
- qualita' dei files piu' che decente (anche se non ho mai stampato oltre il 20x30) e colori che a mio parere risultano gia' corretti senza troppa post produzione.
- possibilita' di montare un flash esterno
- possibilita' di scattare in RAW

i contro invece:
- concordo con Pino per la resa a 200-400 asa, proprio scarsetta
- velocita' operativa in RAW: circa 6 secondi per salvare le foto, se ci puoi convivere, non e' un problema
- Mirino elettronico, non un granche', ma almeno c'e'!
- mai visto un aggiornamento firmware, magari qualcosetta la potevano sistemare!

Insomma, io la ricomprerei!
bRuno

amati35
Messaggi: 1452
Iscritto il: sab apr 28, 2007 2:45 pm

Messaggio da amati35 » ven giu 26, 2009 3:43 pm

...oltre che "qui" su LP, se ne è parlato (con tanto di prova sul campo) in uno dei primi numeri di LP la rivista... scarica e cerca, vedrai che ne vale la pena!
Ciao
______Claudio_____

gstefano1966
Messaggi: 25
Iscritto il: gio feb 07, 2008 1:38 pm

Messaggio da gstefano1966 » sab giu 27, 2009 10:31 pm

Grazie a tutti,
siete stati chiarissimi....
ipotesi d'acquisto abbandanta.
Rimango fedele a R9 e pellicola...per il momento...
grazie ancora
steven

ocra
Messaggi: 9
Iscritto il: dom feb 03, 2008 9:04 am
Località: Varese

Messaggio da ocra » dom giu 28, 2009 9:07 pm

Io la uso da 3 anni. Mai avuto alcun problema. Scatto solo in raw, il tempo di attesa e frustrante (6 sec quando ti va bene... ma puo arrivare anche a12 s)
Per me il tempo di attesa non è un problema. In compenso la qualità dei file ottenuti da raw è splendida.
C'è anche una lente addizionale per le macro. nel mio thread Acquario ho usato questo anello x macro

Stonley
Messaggi: 27
Iscritto il: sab mag 26, 2007 4:54 pm
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Stonley » dom lug 05, 2009 10:00 pm

gstefano1966 ha scritto:Grazie a tutti,
siete stati chiarissimi....
ipotesi d'acquisto abbandanta.
Rimango fedele a R9 e pellicola...per il momento...
grazie ancora
Anchio l'ho avuta scatta a 100iso che vai bene, può darti problemi in pieno sole per via della chiusura massima f/16.

Comunque se vuoi vedere le mie foto fatte:

http://photoman.altervista.org/gallery-out/index.php

Le N° 31-32-33-34-35-36-37-44

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » mar lug 07, 2009 11:33 am

approfitto di questo thread per chiedere un consiglio, anche se un pò difficile..la mia ragazza in questo momento è in Corea dalla sua famiglia, mi sta tenendo aggiornato su eventuali occasioni per cose da comprare..stamani mi ha chiamato e in un negozio a Seul ha trovato la Panasonic LX3 a 300 euro, nuova, e anche la Digilux 2 a 350 euro, sempre nuova. Da tempo stavo pensando all'acquisto della Lx3, perchè ho bisogno di una compatta digitale ( al momento sto fotografando solo con la M6 ), e a 300 euro sarebbe davvero presa bene, però questa digilux 2 a 350 euro un pò mi stuzzica, anche se è comunque una macchina "vecchia" e con probabilmente più limiti della Lx3....voi che fareste?
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mar lug 07, 2009 11:36 am

splintervsstalin ha scritto:....voi che fareste?
..io terrei presente, in primis, che la digilux 2 proprio compatta non è...
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » mar lug 07, 2009 11:50 am

sì infatti, effettivamente sono parecchio in difficoltà perchè comunque le due macchine sono parecchie diverse..probabilmente sceglierò la Lx3 proprio per le dimensioni e per, da quanto ho letto e visto in giro, la sua buona capacità, nei limiti di una compatta ovvio, di lavorare anche in condizioni di scarsa luce ( situazione che io di solito prediligo per fotografare ) .
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Rispondi