Qualità e apertura diaframma...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Giovanni Lagnese

Qualità e apertura diaframma...

Messaggio da Giovanni Lagnese » sab giu 27, 2009 12:29 pm

Generalmente la qualità massima di un obiettivo si ha chiudendo leggermente il diaframma rispetto all'apertura massima. Mi chiedo: considerando un obiettivo zoom, se a una data focale l'apertura massima è minore di quella massima assoluta, vale lo stesso discorso della qualità, oppure bisogna considerare l'apertura massima relativa alla focale?

Giovanni

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » sab giu 27, 2009 1:32 pm

Non lo so ma ti posso dire che non tutti gli obiettivi hanno bisogno di essere
diaframmati per raggiungere la loro qualità massima... attenzione con questi miti!

Ciao
Francesco

Michele Azzali
Moderatore
Contatta:

Re: Qualità e apertura diaframma...

Messaggio da Michele Azzali » sab giu 27, 2009 5:15 pm

Giovanni Lagnese ha scritto:Generalmente la qualità massima di un obiettivo si ha chiudendo leggermente il diaframma rispetto all'apertura massima. Mi chiedo: considerando un obiettivo zoom, se a una data focale l'apertura massima è minore di quella massima assoluta, vale lo stesso discorso della qualità, oppure bisogna considerare l'apertura massima relativa alla focale?
Sempre relativa alla focale. (E ti pareva...)
Infatti il diaframma di un obiettivo è il rapporto fra la lunghezza focale dell'obiettivo stesso e il diametro del foro che lascia passare la luce.
F/8 di un tele è un "buco" più grande di f/8 di un grandangolo.
In uno zoom, se lasci invariato il diaframma ma "allunghi" la focale, la profondità di campo si restringe, e quindi la resa cambia eccome!
Spero di essetri stato utile. Ciao,
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Giovanni Lagnese

Re: Qualità e apertura diaframma...

Messaggio da Giovanni Lagnese » sab giu 27, 2009 6:52 pm

Michele Azzali ha scritto:
Giovanni Lagnese ha scritto:Generalmente la qualità massima di un obiettivo si ha chiudendo leggermente il diaframma rispetto all'apertura massima. Mi chiedo: considerando un obiettivo zoom, se a una data focale l'apertura massima è minore di quella massima assoluta, vale lo stesso discorso della qualità, oppure bisogna considerare l'apertura massima relativa alla focale?
Sempre relativa alla focale. (E ti pareva...)
Infatti il diaframma di un obiettivo è il rapporto fra la lunghezza focale dell'obiettivo stesso e il diametro del foro che lascia passare la luce.
F/8 di un tele è un "buco" più grande di f/8 di un grandangolo.
In uno zoom, se lasci invariato il diaframma ma "allunghi" la focale, la profondità di campo si restringe, e quindi la resa cambia eccome!
Spero di essetri stato utile. Ciao,
Sì, grazie, e mi scuso di aver fatto una domanda alla quale avrei potuto rispondermi da solo facendo due ragionamenti.

Giovanni

Rispondi