Ho acquistato una M8 ( ma da anni fotografo con M6 ed M4P) con un corredo di obiettivi così composto (tutti preasferici):
Summicron 35/2
Summicron 50/2
Summilux 75/1.4
Elmarit 90/2.8
Ora vorrei affiancare un grandangolo, ma non "conosco" in modo approfondito i grandangolari M, per cui chiedo un parere:
prima di tutto il Tri-Elmar come va? vale la spesa?
oppure acquistare il 21mm ( che, in considerazione del mio corredo, mi sembra il più "logico")?
oppure abbandonare Leica e passare, per esempio, al Super Wide Heliar 15 mm?
Ho letto ieri sera dell'incompatibilità di alcuni (o quasi tutti?) i 35 mm Summicron preasferici: il mio, nero n° 357xxxx, non mi ha creato problemi.
Continuo ad usarlo tranquillamente oppure è meglio farlo verificare in sede?
Una mia considerazione personale, non tecnica, sulla "vituperata" M8:
assolutamente giusto pretenderne il perfetto funzionamento, ma per me fotografare con una M è come (mi si passino i paragoni irrispettosi) girare la Toscana minore con una vecchia BMW o girare per stradine di campagna con una bicicletta con i freni a bacchetta: non mi verrebbe mai in mente di affrontare lo Stelvio o girare al Mugello con simili mezzi.
Il sapore di fotografare con una M8 (anche se digitale) ha un sapore antico, trattoria casalinga contro fast food.
Scusate la divagazione
Colgo l'occasione per ringraziare il Forum per i molti dubbi che mi toglie e per i tanti che mi crea ( a mio avviso cosa altamente positiva ).
Grazie
Fulvio Panizza
Consiglio per grandangolo
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
Consiglio per grandangolo
fulviopanizza
- Andrea De Sanctis
-