In questo forum quale metodo di conversione BW vince?
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Per visualizzare velocemente i files RAW e magari fare una prima selezione io utilizzo un freeware: Fastone Image viewer.
ALESSIO COGHE
NIKON D60 I NIKKOR 18 55 I SIGMA 70 300
PANASONIC LUMIX DMC LX3
Sono anche su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/alxcoghe/
NIKON D60 I NIKKOR 18 55 I SIGMA 70 300
PANASONIC LUMIX DMC LX3
Sono anche su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/alxcoghe/
- Giuseppe Toffoli
- Messaggi: 1109
- Iscritto il: lun nov 19, 2007 12:28 am
- Località: padova
- Contatta:
In effetti, il metodo che rispecchia di più lo scatto tradizionale della pellicola BN è la conversione del file con "miscela canale" monocromatico... esistono molte combinazioni dei tre filtri rosso/verde/blu per simulare la sensibilità cromatica delle note pellicole fotografiche.Ario Arioldi ha scritto:Si Paolo, te lo confermo. LR registra una sorta di script con tutte le informazioni relative alle modifiche che incorpora solo nel file che viene esportato.
La strada a questa tecnica venne aperta qualche anno fa da Raw Shooter, un gioiellino che Adobe si affrettò a comprare e togliere dal mercato per poi utilizzarne il cuore in LR.
Un ulteriore vantaggio di questo approccio è che non è più necessario salvare e conservare pesanti file TIFF, basta il raw con il file che contiene i dati relativi alle modifiche, sempre che tutto venga fatto all'interno di LR.
Ciao,
Ario
Qualche esempio:
Pellicola --- % Filtro Rosso / Verde / Blu
Kodak T-Max 100 --- 24 37 39
Kodak T-Max 400 --- 27 36 37
Kodak Tri-X 400 --- 25 35 40
Ilford Delta 100 --- 21 42 37
Agfapan 25 --- 25 39 36
....................
.............
......
Se impostate la percentuale dei filtri in questo modo otterrete dalla conversione del miscela canale monocromatoco la conversione in BN del file come se la vostra foto fosse stata ripresa dalla pellicola scelta (con la sensibilità ai vari colori differente).
La versione di conversione "Bianco e Nero" è molto simile, a cui hanno aggiunto il controllo oltre che del Rosso/Verde/Blu anche del Giallo/Magenta/Ciano.... giusto per complicarci le idee...
In LR otteniamo lo stesso risultato (sapendolo fare) senza, come spiega Ario, portarci dietro 150 MB di File TIFF... ma mi piacerebbe trovare un tutorial che mi aiutasse a capire meglio l'utilizzo e l'impostazione de quel:
Red/Orange/Yellow/Green/Aqua/Blue/Purple/Magenta
una sorta di punto di partenza - che ne so - che mi simuli una pellicola conosciuta, poi lo modifico a piacere ma almeno parto da un punto di partenza NOTO e non vago nel buio alla ricerca di qualche cosa che magari risulra irreale... aiuto? mi sono spiegato?