In questo forum quale metodo di conversione BW vince?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
ALXCOGHE
Contatta:

Messaggio da ALXCOGHE » ven giu 12, 2009 6:06 pm

Per visualizzare velocemente i files RAW e magari fare una prima selezione io utilizzo un freeware: Fastone Image viewer.
ALESSIO COGHE

NIKON D60 I NIKKOR 18 55 I SIGMA 70 300

PANASONIC LUMIX DMC LX3

Sono anche su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/alxcoghe/

Giuseppe Toffoli
Contatta:

Messaggio da Giuseppe Toffoli » sab giu 13, 2009 12:21 am

Ario Arioldi ha scritto:Si Paolo, te lo confermo. LR registra una sorta di script con tutte le informazioni relative alle modifiche che incorpora solo nel file che viene esportato.
La strada a questa tecnica venne aperta qualche anno fa da Raw Shooter, un gioiellino che Adobe si affrettò a comprare e togliere dal mercato per poi utilizzarne il cuore in LR.
Un ulteriore vantaggio di questo approccio è che non è più necessario salvare e conservare pesanti file TIFF, basta il raw con il file che contiene i dati relativi alle modifiche, sempre che tutto venga fatto all'interno di LR.
Ciao,
Ario
In effetti, il metodo che rispecchia di più lo scatto tradizionale della pellicola BN è la conversione del file con "miscela canale" monocromatico... esistono molte combinazioni dei tre filtri rosso/verde/blu per simulare la sensibilità cromatica delle note pellicole fotografiche.

Qualche esempio:

Pellicola --- % Filtro Rosso / Verde / Blu

Kodak T-Max 100 --- 24 37 39
Kodak T-Max 400 --- 27 36 37
Kodak Tri-X 400 --- 25 35 40
Ilford Delta 100 --- 21 42 37
Agfapan 25 --- 25 39 36
....................
.............
......

Se impostate la percentuale dei filtri in questo modo otterrete dalla conversione del miscela canale monocromatoco la conversione in BN del file come se la vostra foto fosse stata ripresa dalla pellicola scelta (con la sensibilità ai vari colori differente).

La versione di conversione "Bianco e Nero" è molto simile, a cui hanno aggiunto il controllo oltre che del Rosso/Verde/Blu anche del Giallo/Magenta/Ciano.... giusto per complicarci le idee...

In LR otteniamo lo stesso risultato (sapendolo fare) senza, come spiega Ario, portarci dietro 150 MB di File TIFF... ma mi piacerebbe trovare un tutorial che mi aiutasse a capire meglio l'utilizzo e l'impostazione de quel:

Red/Orange/Yellow/Green/Aqua/Blue/Purple/Magenta

una sorta di punto di partenza - che ne so - che mi simuli una pellicola conosciuta, poi lo modifico a piacere ma almeno parto da un punto di partenza NOTO e non vago nel buio alla ricerca di qualche cosa che magari risulra irreale... aiuto? mi sono spiegato?
Ciao, Giuseppe T. http://giuseppe.toffoli.net
Wetzlar 26-29/01/2011

Rispondi