Sono in sintonia con Pino, confermo le sue impressioni come ho avuto modo di scrivere in un'altra sezione del forum. E' bello scattare con la telemetro, ma se devi portare a casa un lavoro ......g.caprio ha scritto:Francamente non capisco che male c'è ad ammettere che il mondo è cambiato, e che quello che era vero appena 6 anni fa oggi non lo è più. La M8 è una fotocamera che, a differenza della maggioranza delle fotocamere digitali sul mercato, richiede molta perizia tecnica e tempo a disposizione (volevo dire pazienza ma potrebbe sembrare un'offesa), che per ogni foto che fa guadagnare ne fa perdere tre. Proprio stasera ho svolto con le solite reflex giapponesi un servizio fotografico sulla danza, scattando circa 200 foto, messa a fuoco continua, messa a fuoco su 51 punti, 3200 iso, luce ambiente, focali da 28 a 180, luminosità fissa 2.8. Ho avuto solo 2 (due) foto leggermente fuori fuoco. Si obietterà che non è il settore per la M8. Ma la domanda è: quale è il settore della m8? Non voglio ripetere le polemiche passate sull'uso per rerportage di guerra, si blocca quando meno te l'aspetti, ergo non è adatta ad un uso professionale serio. Basta che prenda un pò d'acqua per andare in blocco, aggiorni il firmware, sbagli settaggio e la devi mandare in assistenza. Non tutti sono disponibili ad eccettarne i limiti (come non tutti possono apprezzarne gli indubbi pregi), anche perchè sinceramente, dalle foto che vedo sul forum non mi sembra che la superiore decantata qualità leica venga fuori in modo prepotente. E mi fermo quì perchè potrei farmi prendere la mano e non mi sembra il caso. La M8 è un prodotto davvero di nicchia, i cui vizi di gioventù (purtroppo non totalmente risolti con la M8.2) ne hanno frenato una diffusione che poteva essere ben maggiore. Passo e chiudo, con sommo rispetto per chi la possiede e la usa con perizia.
M8 una moria
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Alberto Bari
- Contatta:
Ma in questo forum non si parla o meglio parlava di passione? Tutte le valutazioni sulle M???? "portare a casa un lavoro", sembra che ormai non si parli di altro, per carità quanto mai fondamentale in questo periodo, ma scommetto che già da anni chi scriveva su questo forum lavorava con altro tipo di fotocamere, e portava con se anche una M o no?
Quindi rimanendo in tema la M8 non si compra non perchè sia una telemetro o perchè non è un attrezzo di lavoro "classico".
Poi sinceramente prima dovevamo sottolineare l'importanza del sistema reflex, ora invece dobbiamo evidenziare le qualità delle telemetro...
credo che un minimo di coerenza, almeno da alcuni di voi.
Alcuni di voi/noi hanno scelto strade diverse, ma perchè voler insistere che le scelte (professionali/passionali) personali siano quelle giuste?
Credo Alberto che le foto scattate da te in Sicilia e pubblicate sulla rivista potevano essere realizzate anche con un banco ottico... quindi non nascondiamoci dietro a false considerazioni.
Antonio
Quindi rimanendo in tema la M8 non si compra non perchè sia una telemetro o perchè non è un attrezzo di lavoro "classico".
Poi sinceramente prima dovevamo sottolineare l'importanza del sistema reflex, ora invece dobbiamo evidenziare le qualità delle telemetro...
credo che un minimo di coerenza, almeno da alcuni di voi.
Alcuni di voi/noi hanno scelto strade diverse, ma perchè voler insistere che le scelte (professionali/passionali) personali siano quelle giuste?
Credo Alberto che le foto scattate da te in Sicilia e pubblicate sulla rivista potevano essere realizzate anche con un banco ottico... quindi non nascondiamoci dietro a false considerazioni.
Antonio
- Alberto Bari
- Contatta:
Antonio, quando ho scattato le fotografie che ho pubblicato sulla rivista scattate la scorsa estate a Noto, in Sicilia, volevo evidenziare la bellezza del Barocco siciliano contrapposta alla superficialità con cui gli architetti di oggi hanno saputo "restaurare" (leggi "rovinare") quello che rappresenta il simbolo della città!
Il fatto che avessi in mano una Leica M8 con il Trielmar in luogo di un banco ottico è decisamente marginale! Ma forse tu hai osservato le foto senza leggere ne le foto stesse ne l'articolo che le accompagnava!
Il fatto che avessi in mano una Leica M8 con il Trielmar in luogo di un banco ottico è decisamente marginale! Ma forse tu hai osservato le foto senza leggere ne le foto stesse ne l'articolo che le accompagnava!
No Alberto, io sono pienamente d'accordo con te sullle valutazioni di restauro architettonico, ci mancherebbe!
Era un semplice esempio dove l'attrezzo, per soggetti statici, inficia ogni tipo di valutazione sulla velocità, sulla correttezza dell'auotfocus ecc.
Inoltre credo che il tuoarticolo, sia stato proprio redatto come denincia nel vero senso della parola e te lo dico io che di denuce scritte in prima pèersona ne fa almeno cento all'anno per gli abusi che stanno distruggendo la Penisola Sorrentina. Molto spesso corredate da immagini scattate al volo con il cell. così da non dare nell'occhio Ad un magistrato interessa poco lo sfocato leica.
Stiamo riflettendo e non voglio in alcun modo polemizzare con te, quindi ti abbraccio cordialmente.
Antonio
Era un semplice esempio dove l'attrezzo, per soggetti statici, inficia ogni tipo di valutazione sulla velocità, sulla correttezza dell'auotfocus ecc.
Inoltre credo che il tuoarticolo, sia stato proprio redatto come denincia nel vero senso della parola e te lo dico io che di denuce scritte in prima pèersona ne fa almeno cento all'anno per gli abusi che stanno distruggendo la Penisola Sorrentina. Molto spesso corredate da immagini scattate al volo con il cell. così da non dare nell'occhio Ad un magistrato interessa poco lo sfocato leica.
Stiamo riflettendo e non voglio in alcun modo polemizzare con te, quindi ti abbraccio cordialmente.
Antonio