Come si comporta la leica digilux 3 ( sorella della Lumix L)
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
Come si comporta la leica digilux 3 ( sorella della Lumix L)
Ciao a tutti. Questo è il terzo messaggio che scrivo. Questa volta, dopo l'interessamento alla d lux3 che non ho più comprato, sono interessato alla reflex digilux 3 con 14-50 elmarit 2.5 3.5 stabilizzato.
Vorrei sapere da voi le prestazioni, i pregi e i difetti della macchina e se conviene comprarla ad un prezzo inferiore ai 1.110 euro.
Grazie a tutti
cia
Antonio 70
Vorrei sapere da voi le prestazioni, i pregi e i difetti della macchina e se conviene comprarla ad un prezzo inferiore ai 1.110 euro.
Grazie a tutti
cia
Antonio 70
finalmente arrivato a Leica
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Come ottimisticamente scrivi nel titolo di questo tuo post la Digilux 3 è la sorella della Lumix L ma io sono più schietto: non è che una sia la sorella dell'altra, sono la stessa macchina e due nomi diversi, o meglio la Digilux 3 è una Lumix marchiata Leica come tutte le Leica digitali di una certa linea.
A favore della Leica c'è che tra sei mesi la venderai a metà di quanto l'hai pagata mentre la Lumix ti frutterà al massimo 1/3.
Dipende quindi dai soliti due fattori: la bramosia della scritta Leica e la possibilità di tenerla per tre o quattro anni oppure anche per sempre nel qual caso, visto che comunque più di tanto non si svalutano, io vedrei meglio una Digilux.
Sotto il profilo della resa sono assolutamente uguali ma io ti ho parlato solo da un punto di vista anatomico, per la parte psicologico-motoria aspetta qualcuno che le abbia provate entrambe.
Ciao
A favore della Leica c'è che tra sei mesi la venderai a metà di quanto l'hai pagata mentre la Lumix ti frutterà al massimo 1/3.
Dipende quindi dai soliti due fattori: la bramosia della scritta Leica e la possibilità di tenerla per tre o quattro anni oppure anche per sempre nel qual caso, visto che comunque più di tanto non si svalutano, io vedrei meglio una Digilux.
Sotto il profilo della resa sono assolutamente uguali ma io ti ho parlato solo da un punto di vista anatomico, per la parte psicologico-motoria aspetta qualcuno che le abbia provate entrambe.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Andrea De Sanctis
Aggiungo che la macchina è in produzione da troppo tempo per non pensare che presto sarà sostituita da qualche altro modello,è la proposta Leica nel 4/3 ed ha "solo" 7,5 mega pixels,le altre aderenti allo standard 4/3 e micro 4/3 sono ormai a 12 Mpxl,personalmete conosco l'obiettivo che uso,con grande soddisfazione, sulla Olympus E 410.
Ciao
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Come chassis è la versione simil reflex di una volta della Olympus E-300, mentre come sensore è uno dei primi Panasonic per il 4/3.
Conoscendo la E-300 posso dirti che ha uno scatto morbidissimo (pochissime vibrazioni) anche se abbastanza chiassoso.
Il mirino reflex è sufficientemente ampio e con una buona operatività anche nella messa a fuoco manuale, ma poco luminoso rispetto la media dei concorrenti in generale.
Migliorabile con un accessorio che ingrandisce di 1,2 volte, ma lo consiglio eventualmente solo a chi non porta gli occhiali.
Come qualità sicuramente regalerà splendidi ingrandimenti, del resto quasi 8mp sono ampiamente sufficienti anche per dei saltuari poster.
Il plus è poter usare la ghiera dei diaframmi dell' ottica Leica ed una semplicità che aiuta chi è abituato alle reflex era ante-autofocus.
In definitiva io ti consiglierei una Olympus E-1 con il citato Leica 14-50mm f:2,8/3,5...l' insieme dovrebbe essere molto più godibile.
Diventa personale quale scegliere, ma come già ti hanno detto di Leica la reflex non ha granché, mentre l' ottica sembra davvero pregevole come risultati sul campo e ricorda l' anima tedesca del marchio.
Conoscendo la E-300 posso dirti che ha uno scatto morbidissimo (pochissime vibrazioni) anche se abbastanza chiassoso.
Il mirino reflex è sufficientemente ampio e con una buona operatività anche nella messa a fuoco manuale, ma poco luminoso rispetto la media dei concorrenti in generale.
Migliorabile con un accessorio che ingrandisce di 1,2 volte, ma lo consiglio eventualmente solo a chi non porta gli occhiali.
Come qualità sicuramente regalerà splendidi ingrandimenti, del resto quasi 8mp sono ampiamente sufficienti anche per dei saltuari poster.
Il plus è poter usare la ghiera dei diaframmi dell' ottica Leica ed una semplicità che aiuta chi è abituato alle reflex era ante-autofocus.
In definitiva io ti consiglierei una Olympus E-1 con il citato Leica 14-50mm f:2,8/3,5...l' insieme dovrebbe essere molto più godibile.
Diventa personale quale scegliere, ma come già ti hanno detto di Leica la reflex non ha granché, mentre l' ottica sembra davvero pregevole come risultati sul campo e ricorda l' anima tedesca del marchio.
Palmerino
Il rendimento della fotocamera è da co nsiderarsi molto buono fino a 400 iso; fino a questo punto produce un file molto piacevole e soprattutto già pronto per la stampa. Oltre 400 iso meglio guardare oltre, il file è molto rumoroso. L'obiettivo è molto valido, non è un fulmine di velocità ma otticamente nulla da dire. I pregi della fotocamera:
- comandi manuali ed intuitivi
- flash regolabile verso l'alto
- ottimo rendimento fotografico fino a 400 iso
I difetti:
- mirino buio e con vistoso effetto tunnel
- rendimento oltre 400 iso
- risoluzione sufficiente ma oggi decisamente superata
- leica sembra avere abbandonato il sistema
Personalmente, dovendo spendere 1100 euro, guarderei altrove, ma sono scelte personali, fino a 400 iso produce immagini ottime.
- comandi manuali ed intuitivi
- flash regolabile verso l'alto
- ottimo rendimento fotografico fino a 400 iso
I difetti:
- mirino buio e con vistoso effetto tunnel
- rendimento oltre 400 iso
- risoluzione sufficiente ma oggi decisamente superata
- leica sembra avere abbandonato il sistema
Personalmente, dovendo spendere 1100 euro, guarderei altrove, ma sono scelte personali, fino a 400 iso produce immagini ottime.
-
- Felice Volpe
Avevo adocchiato in una vetrina il Leica D vario Elmarit e volendolo comprare ho dovuto prendere anche la Leica Digilux 3 su cui era montato.
Non mi sono pentito affatto dell'acquisto, non tanto per l'obiettivo che è fuori discusione, ma per la fotocamera. A parte i suoi limiti, che non ti impediscono per nulla di scattare foto, ho trovato che la macchina tira fuori dei file a dir poco spettacolari.
Per ridurre l'ingombro durante le passeggiate fotografiche vi ho montato sopra l'Olympus 25/28 Pancake e ti posto alcume foto di questa combinazione.
Spero di esserti stato utile
Ciao Felice
Non mi sono pentito affatto dell'acquisto, non tanto per l'obiettivo che è fuori discusione, ma per la fotocamera. A parte i suoi limiti, che non ti impediscono per nulla di scattare foto, ho trovato che la macchina tira fuori dei file a dir poco spettacolari.
Per ridurre l'ingombro durante le passeggiate fotografiche vi ho montato sopra l'Olympus 25/28 Pancake e ti posto alcume foto di questa combinazione.
Spero di esserti stato utile
Ciao Felice
Felice Volpe
photographus vulgaris
photographus vulgaris
Caro Felice, una fotocamera anche con soli 5-6 mp regala ottime qualità, anche fotogeniche stampe 30x40cm (se 4/3) o 30x45cm (se 2/3, come proporzioni).
Quindi la Leica citata (quasi 8mp) sicuramente sarebbe sovrabbondante per la maggioranza dei fotoamatori e che magari amano il reportage dove il rumore oltre 400 iso lo vede solo il fotografo, non chi osserva (e si gode) le nostre stampe.
La sua ergonomia ed operatività richiama le vecchie semplici reflex.
Rimangono due limiti fastidiosi per questa bella reflex: il mirino non luminosissimo, ma con un buon fattore di ingrandimento ed il suo scatto poco "insonorizzato", ovvero si "sente" e questo limita la discrezione.
Ovvio, nel reportage, street...e comunque sono solo pareri personali, mi raccomando.
Una E-1 risolve abbastanza bene questi svantaggi: da provare.
Con la reflex Leica e l' ottica Leica stabilizzata (ho provato anche il 14-150mm stabilizzato... ) sicuramente ci si divertirà senza problemi.
Quindi la Leica citata (quasi 8mp) sicuramente sarebbe sovrabbondante per la maggioranza dei fotoamatori e che magari amano il reportage dove il rumore oltre 400 iso lo vede solo il fotografo, non chi osserva (e si gode) le nostre stampe.
La sua ergonomia ed operatività richiama le vecchie semplici reflex.
Rimangono due limiti fastidiosi per questa bella reflex: il mirino non luminosissimo, ma con un buon fattore di ingrandimento ed il suo scatto poco "insonorizzato", ovvero si "sente" e questo limita la discrezione.
Ovvio, nel reportage, street...e comunque sono solo pareri personali, mi raccomando.
Una E-1 risolve abbastanza bene questi svantaggi: da provare.
Con la reflex Leica e l' ottica Leica stabilizzata (ho provato anche il 14-150mm stabilizzato... ) sicuramente ci si divertirà senza problemi.
Palmerino