metti una mattina da Sante.. ho aggiunto le foto finalmente!

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
GianlucaMonacelli
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 01, 2007 12:34 am
Località: ROMA

metti una mattina da Sante.. ho aggiunto le foto finalmente!

Messaggio da GianlucaMonacelli » lun giu 08, 2009 12:47 am

Premesso che non so se questo è il posto giusto ma me ne SCUSO da subito, vi racconto una storia perché anche voi possiate decidere di andare.. a fare una gita o inventare, magari e senza offesa, un lecapassion umbro!
Sabato mattina di buon ora siamo partiti per andare a trovare Sante nella sua Umbria colorata. Spello!
Era un appuntamento già preso da tempo e così siamo andati.. Io e il Peppè.
Beh, appena arrivati davanti la vetrina del nogozio ecco presentate immagini bw accurate e semplici.. e qualche ormai inusuale fotocamera d'altri tempi. Poi, varcata la soglia ci siamo trovati avvolti, catturati in quel di una 'bottega artigianale', dove la tradizione fotografica classica - LeICA su tutto - trasuda dalle antiche mura romane per plasmarsi sulla più recentissime tecnologie fotografiche.
Fotografie e oggetti anni 30, 40, 70 e 2009 che ti guardano gioiosi e curiosi dalle pareti. E poi Noi: 'gli occhi incollati sulla vetrina di Sante (vedi alle nostre spalle) di una 'collezione privata leica'.
Ottiche e fotocamere che una dopo l'altra, facevano aumentare la salivazione, il dito a grilletto del click delle dita, qualche accennato balbettio, un hooooo di sorpresa e una voglia matta di provare tutto. Meraviglia delle meraviglie. Un tesoro, una una storia a portata di uomo.
Ma quel che più mi ha colpito è stato Sante.
Una persona squisita, gentile e profonda. Devo dire che appena mi son presentato ha lasciato tutto quello a cui si stava dedicando pocanzi per accoglierci nel nostro stupore onde farci atterrare sulla realtà..
Così per 4 ore, dico quattro ore e più, ci ha acompagnato per la sua bottega artigiana per spiegarci il suo fare e disfare e inventare, come una sartoria creativa o un'antica coloreria indiana, l'applicazione della scienza meccanica tradizionale fotografica con i file più moderni e difficili, da Lui resi in una semplicità funzionale che anche ingenui fotoamatori come noi sono riusciti a comprendere..
Poi ha provato tutte le nostre ottiche personali compresa la mia epson rds per verificarne lo stato.. poi magia delle magie ha preso il mio nokton 35 f1.2 e lo ha trasformato da papero a cigno smontandone la lente anteriore per sistemarla nel giusto grado di parallelismo per restituire a tutto campo qualla nitidità che cadeva in una piccola zona in basso a destra.. e poi una lezione completa su ottiche e fotocamere spaziando dal CCD e pixel a leica III, chimica fisica e quant'altro..
Superba mattina di scuola fotografica e di umiltà.. Si perchè Sante è come tutti i grandi una persona umile e generosa... uscendo (ci ha indicato dove mangiare..e che ve lo dico a fare!!) ci siamo commossi.
Grazie Sante... o come qualcuno ha già dtto. Sante, Santo subito!!
Qualche fotina del momento:

Immagine
entrata negozio

Immagine
io (arancio)e il Peppe con dietro vetrina

Immagine
Negozio con Sante all'opera

Immagine
Sante (perdonaci!!)
Ultima modifica di GianlucaMonacelli il mar giu 09, 2009 6:13 pm, modificato 2 volte in totale.
ciao a tutti, Gianluca

Donatello Birsa
Messaggi: 1636
Iscritto il: gio mag 03, 2007 10:13 am
Località: Trento

Messaggio da Donatello Birsa » lun giu 08, 2009 1:39 pm

Non vedo le foto ma ti credo sulla parola, Gianluca!

Peccato non aver ancora provato questa esperienza dal vivo! :)

Non approfittiamone troppo, però:
Sante ha un sacco di cose da fare...

ciao!
Ciao,
Donatello

Aldo Claudio Medorini

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » lun giu 08, 2009 3:08 pm

Donatello Birsa ha scritto:Non approfittiamone troppo, però:
Sante ha un sacco di cose da fare...

ciao!
vero, e io che pur gli sono a soli pochi chilometri, evito di disturbarlo, anche se con ciò mi dimentico del vino e della cioccolata.

A proposito, chi sarà a fotografare l'infiorata il 13 ed il 14 ?

GianlucaMonacelli
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 01, 2007 12:34 am
Località: ROMA

Messaggio da GianlucaMonacelli » mar giu 09, 2009 6:03 pm

se convinco mia moglie ci sarò!!
ciao a tutti, Gianluca

Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Messaggio da Sergio Frascolla » mer giu 10, 2009 11:43 am

La tana di Ali Babà..................

Grazie tante e saluti a.........Sante ovvio

Sergio
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer giu 10, 2009 12:32 pm

Sante, quanto hai pattuito con la "Conte of Florence" per il passaggio sul Forum? :D
Gianluca... se prima di pubblicare fai "anteprima" invece di fare subito "invia" puoi sistemare sia i testi che le foto senza che ci dobbiamo lavorare noi...:wink:
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
santecastignani
Messaggi: 1422
Iscritto il: sab apr 28, 2007 7:46 pm
Contatta:

Messaggio da santecastignani » gio giu 11, 2009 8:35 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Sante, quanto hai pattuito con la "Conte of Florence" per il passaggio sul Forum? :D
Gianluca... se prima di pubblicare fai "anteprima" invece di fare subito "invia" puoi sistemare sia i testi che le foto senza che ci dobbiamo lavorare noi...:wink:
Ciao
Dopo aver visto la faccia, lo sponsor ha rescisso il contratto...
Ultima modifica di santecastignani il gio giu 11, 2009 9:28 am, modificato 1 volta in totale.
ciao, Sante

Avatar utente
Elio Daniele
Messaggi: 815
Iscritto il: mer mag 30, 2007 9:34 pm
Località: Palermo

Messaggio da Elio Daniele » gio giu 11, 2009 9:25 am

una delle Sette Meraviglie...

...dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità :?
Elio

"Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza" (Eadweard Muybridge)

Aldo Claudio Medorini

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » gio giu 11, 2009 9:57 pm

Elio Daniele ha scritto:una delle Sette Meraviglie...

...dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità :?
si, anche del vicino convernto di frati francescani.


Sante la faccia e il nome li hai, bastava solo un pizzico di sacrificio per il cordone alla cintola... al resto poi orami, vero...

Rispondi