Panasonic G1 e Voigt 4,5/15 Super wide Heliar
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- Felice Volpe
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Ario scrive:
Qui sono state pubblicate un pò di foto scattate con il nuovo Lumix G 7-14 e G1; ci sono, disponibili per il dowload, anche i file raw per cui è possile una valutazione accurata dei fotogrammi.
http://fourthirds-user.com/2009/05/pana ... amples.php
g. caprio scrive
La Panasonic G1 rende molto male con tutti i grandangoli che non siano nati per il formato micro 4/3, ma lo stesso valeva per il 4/3 classico. Del resto anche il costosissimo ed enorme 7-14/4 4/3 cedeva nettamente ai bordi estremi, e purtroppo il 7-14 micro 4/3 (ma almeno è davvero piccolo...) fa lo stesso, molto buono al centro cede vistosamente oltre i 2/3 del campo. Forse è troppo piccolo anche tenendo conto del formato ridotto da coprire.
Confesso che sono un po' confuso.
Cliccando sui link segnalati da Ario sembra che il 7-14 micro si comporti ottimamente mentre l'amico caprio ne segnala un calo vistoso oltre i 2/3 del campo.
Sono sicuro che il difetto di comprensione è totalmente mio, ma sarei grato per una delucidazione.
Grazie ed un cordiale saluto.
Felice
Qui sono state pubblicate un pò di foto scattate con il nuovo Lumix G 7-14 e G1; ci sono, disponibili per il dowload, anche i file raw per cui è possile una valutazione accurata dei fotogrammi.
http://fourthirds-user.com/2009/05/pana ... amples.php
g. caprio scrive
La Panasonic G1 rende molto male con tutti i grandangoli che non siano nati per il formato micro 4/3, ma lo stesso valeva per il 4/3 classico. Del resto anche il costosissimo ed enorme 7-14/4 4/3 cedeva nettamente ai bordi estremi, e purtroppo il 7-14 micro 4/3 (ma almeno è davvero piccolo...) fa lo stesso, molto buono al centro cede vistosamente oltre i 2/3 del campo. Forse è troppo piccolo anche tenendo conto del formato ridotto da coprire.
Confesso che sono un po' confuso.
Cliccando sui link segnalati da Ario sembra che il 7-14 micro si comporti ottimamente mentre l'amico caprio ne segnala un calo vistoso oltre i 2/3 del campo.
Sono sicuro che il difetto di comprensione è totalmente mio, ma sarei grato per una delucidazione.
Grazie ed un cordiale saluto.
Felice
Felice Volpe
photographus vulgaris
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- Ario Arioldi
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Caro Felice,
a mio parere non si comporta ottimamente anche se meglio delle ottiche non dedicate.
Prendi ad esempio il fotogramma centrale della seconda riga che mi pare si presti abbastanza bene (focale 7mm, e diaframma 8 ).
Io l'ho importato in LR come file raw (estensione RW2) per eliminare qualunque aggiustamento che possa essere stato fatto ai JPG.
Sono andato a vedere come cambia la resa dei dettagli passando dal centro alla periferia sia nel cespuglio in primo piano che sul muro di mattoni in fondo, e mi pare di vedere quello che ha visto anche Pino.
Sia il Nikon 14-24 che l'Olympus 7-14, rispettivamente su D700 e E1 a mio parere in circostanze analoghe si comportano molto meglio.
Siamo al solito problema, anche se qui abbiamo un'ottica progettata ad hoc, bisogna fare i conti con un tiraggio che è circa la metà del 4/3 con quel che ne consegue in termini di difficoltà create da angoli di incidenza esasperati.
Ciao,
Ario
a mio parere non si comporta ottimamente anche se meglio delle ottiche non dedicate.
Prendi ad esempio il fotogramma centrale della seconda riga che mi pare si presti abbastanza bene (focale 7mm, e diaframma 8 ).
Io l'ho importato in LR come file raw (estensione RW2) per eliminare qualunque aggiustamento che possa essere stato fatto ai JPG.
Sono andato a vedere come cambia la resa dei dettagli passando dal centro alla periferia sia nel cespuglio in primo piano che sul muro di mattoni in fondo, e mi pare di vedere quello che ha visto anche Pino.
Sia il Nikon 14-24 che l'Olympus 7-14, rispettivamente su D700 e E1 a mio parere in circostanze analoghe si comportano molto meglio.
Siamo al solito problema, anche se qui abbiamo un'ottica progettata ad hoc, bisogna fare i conti con un tiraggio che è circa la metà del 4/3 con quel che ne consegue in termini di difficoltà create da angoli di incidenza esasperati.
Ciao,
Ario
Possiedo il 7-14mm che uso ed effettivamente scattando con l' autofocus sulla zona centrale del soggetto, i bordi sono meno definiti.
I bordi estremi, mi raccomando.
Ma è bastato mettere a fuoco i bordi (messa a fuoco manuale) per avere un' altissima qualità centro/bordi anche alla focale f:4.
Anzi, lasciando leggermente sbloccata l' ottica si può sfruttare il diaframma reale dell' ottica, circa f:2,8 che invece viene disabilitato meccanicamente e per conservare lo stesso diaframma sull' intera escursione e per la più vistosa vignettatura, poco fastidiosa invece ad f:4.
A volte con pochissima luce sfrutto questa luminosità extra.
ps: leggendo altri forum anche alcune ottiche molto grandangolari sull full-frame rendevano meglio privilegiando la definizione ai bordi...per avere una migliore uniformità su tutta la foto.
I bordi estremi, mi raccomando.
Ma è bastato mettere a fuoco i bordi (messa a fuoco manuale) per avere un' altissima qualità centro/bordi anche alla focale f:4.
Anzi, lasciando leggermente sbloccata l' ottica si può sfruttare il diaframma reale dell' ottica, circa f:2,8 che invece viene disabilitato meccanicamente e per conservare lo stesso diaframma sull' intera escursione e per la più vistosa vignettatura, poco fastidiosa invece ad f:4.
A volte con pochissima luce sfrutto questa luminosità extra.
ps: leggendo altri forum anche alcune ottiche molto grandangolari sull full-frame rendevano meglio privilegiando la definizione ai bordi...per avere una migliore uniformità su tutta la foto.
Ultima modifica di palmerino il mer mag 27, 2009 11:45 am, modificato 1 volta in totale.
Palmerino
- Ario Arioldi
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- Ario Arioldi
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Ario Arioldi ha scritto:Se capisco bene quello che dici la caduta di qualità ai bordi delle foto di cui si parla sarebbe una conseguenza della curvatura di campo.
Considerando il fotogramma che io ho esaminato non mi pare però che ce ne siano le condizioni.
Ciao,
Ario
P.S. Scusa Palmerino, l'hai comprato in Giappone? Mi pare che per ora si trovi solo la.
- santecastignani
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- Iscritto il: sab apr 28, 2007 7:46 pm
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No, perdonami: descrivevo la qualità del mio Zuiko Top Pro 7-14mm, invero enorme e pesante (lo odio ), ma che sono stato costretto ad acquistare per le mie foto di arredamento.Ario Arioldi ha scritto:Se capisco bene quello che dici la caduta di qualità ai bordi delle foto di cui si parla sarebbe una conseguenza della curvatura di campo.
Ciao,
Ario
P.S. Scusa Palmerino, l'hai comprato in Giappone? Mi pare che per ora si trovi solo la.
Del Panasonic 7-14mm non so nulla e finché non vedo test fatti davvero bene....o magari poterlo provare di persona, sarei ancora potenzialmente interessato, visto che è decisamente più compatto ed il formato micro 4/3 mi piace di più (potenzialmente) del 4/3 standard.
Palmerino