Summilux 35 mm preasferico su Epson RD1?
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
Summilux 35 mm preasferico su Epson RD1?
Buongiorno e buona domenica a tutto il Forum.
Vorrei un chiarimento sulla compatibilità del Summilux preasferico 35 mm con RD1.
In altri topics e sul Magazine ho letto del noto problema relativo alla flangia posta a protezione della lente posteriore che, almeno su M8, in molti casi va ad uurtare sulle tendine, rendendo necessaria una piccola modifica dell'obiettivo stesso.
Si verifica analogo problema anche montandolo sulla Epson?
Ciao e grazie!
Vorrei un chiarimento sulla compatibilità del Summilux preasferico 35 mm con RD1.
In altri topics e sul Magazine ho letto del noto problema relativo alla flangia posta a protezione della lente posteriore che, almeno su M8, in molti casi va ad uurtare sulle tendine, rendendo necessaria una piccola modifica dell'obiettivo stesso.
Si verifica analogo problema anche montandolo sulla Epson?
Ciao e grazie!
Paolo
- Ario Arioldi
Secondo quanto scrive Ritch Cutler, che a giudicare dai contenuti del suo sito mi sembra si sia dedicato molto allo studio della RD1, il limite massimo accettabile dell'estensione dovrebbe essere di 20.5 mm dalla flangia dell'obbiettivo.
http://www.richcutler.co.uk/r-d1/r-d1_11.htm
Tra l'altro il sito contiene molte informazioni di sicuro interesse per chi possiede una RD1 e merita comunque una visita.
Buona giornata,
Ario
http://www.richcutler.co.uk/r-d1/r-d1_11.htm
Tra l'altro il sito contiene molte informazioni di sicuro interesse per chi possiede una RD1 e merita comunque una visita.
Buona giornata,
Ario
-
Ciao Ario,
intanto grazie per la pronta risposta.
conosco bene il sito che citi e l'indicazione di 20,5 mm quale limite massimo dalla flangia, ma ...non ho disponibile un lux preasferico da misurare!
Per questo mi sono rivolto al Forum, dove ci sono tanti altri utilizzatori di Epson che magari hanno già provato a montarlo di fatto.
Magari il problema si limita alla M8, perchè mi pare di aver letto che in effetti non urta sulle tendine ma in qualche altro punto all'interno della macchina; e quindi sulla Epson potrebbe non dare problemi.
Ciao!
intanto grazie per la pronta risposta.
conosco bene il sito che citi e l'indicazione di 20,5 mm quale limite massimo dalla flangia, ma ...non ho disponibile un lux preasferico da misurare!
Per questo mi sono rivolto al Forum, dove ci sono tanti altri utilizzatori di Epson che magari hanno già provato a montarlo di fatto.
Magari il problema si limita alla M8, perchè mi pare di aver letto che in effetti non urta sulle tendine ma in qualche altro punto all'interno della macchina; e quindi sulla Epson potrebbe non dare problemi.
Ciao!
Paolo
- Ario Arioldi
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Non vedo perchè il 35 preasferico non dovrebbe andare bene sulla RD-1, è solo sulla M8 che alcuni esemplari hanno evidenziato problemi.
Ciao
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Heric Cuga
- Contatta:
Io lo monto abitualmente sulla mia senza alcun tipo di problema
http://hericcuga.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.flickr.com/photos/24241606@N02/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.flickr.com/photos/24241606@N02/" onclick="window.open(this.href);return false;
-
Grazie a tutti per avermi tranquillizzato!
In altro post avevo segnalato il problema di compatibilità dell'Elmar m 50 2,8 (ultimo tipo codificato) con la Epson e quindi sono un pò in preda ad una sorta di ....stress da compatibilità!!!
Adesso posso tranquillamente cominciare a fare un pensierino sereno sul 35 Summilux, ...anche se non trovo affatto male il 35 CV 2,5 che attualmente possiedo.
Ma, secondo voi, passare al Summilux con Epson sarebbe un miglioramento veramente decisivo o, al momento, mi conviene arricchire il parco ottiche con una focale decisamente minore?
Ciao!
In altro post avevo segnalato il problema di compatibilità dell'Elmar m 50 2,8 (ultimo tipo codificato) con la Epson e quindi sono un pò in preda ad una sorta di ....stress da compatibilità!!!
Adesso posso tranquillamente cominciare a fare un pensierino sereno sul 35 Summilux, ...anche se non trovo affatto male il 35 CV 2,5 che attualmente possiedo.
Ma, secondo voi, passare al Summilux con Epson sarebbe un miglioramento veramente decisivo o, al momento, mi conviene arricchire il parco ottiche con una focale decisamente minore?
Ciao!
Paolo
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
-
Ciao Roberto, innanzitutto grazie per il consiglio! In effetti la focale 28 mm è anche la più logica su Epson, visto che il mirino ne prevede la cornicetta.Roberto Piero Ottavi ha scritto:Il Lux 35 va benissimo su qualunque macchina ma secondo me la RD-1 è fatta per il 28.
Ciao
Ma è anche vero che, avendo già un 35mm, probabilmente il 28mm è un pò troppo vicino.
Per questa ragione pensavo ad una focale più ampia ed in particolare al VC 25mm (...che probabilmente è il più vicino al campo del 35mm "puro" e che potrei usare anche senza il mirino dedicato, utilizzando l'intera superficie del mirino della Epson), oppure fare una scelta più "radicale" e prendere subito l'Heliar 15mm, accettando la scomodità di usare un mirino esterno. Considerato che faccio essenzialmente foto di viaggio, probabilmente, l'ampio campo del 15mm potrebbe tornarmi utile.
Insomma sono indeciso tra versatilità (...25mm) e impatto (...15mm).
Che ne pensi?
Ciao!
Paolo
-