un aiuto sulle alte luci
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Alberto (muralto)
- Messaggi: 2296
- Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:35 pm
- Località: Bovisio Masciago (MB) / Camerino(MC)
- Contatta:
un aiuto sulle alte luci
Vi chiedo un aiuto su come gestire le alte luci in PS, nel senso di ridurle perchè mi sparano ! (il manuale l'ho prestato a mio suocero...)
Però vi chiedo anche come fare passo passo e con spiegazioni da...prima elementare ! (o forse sarebbe meglio da asilo )
Grazie infinite !!
Però vi chiedo anche come fare passo passo e con spiegazioni da...prima elementare ! (o forse sarebbe meglio da asilo )
Grazie infinite !!
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
http://www.flickr.com/photos/muralto/
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
- Roberto Piero Ottavi
- Messaggi: 8530
- Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
- Località: Bassano del Grappa (VI)
- Contatta:
Gestisci le curve per le ombre e salvi l'immagine come A, poi riapri l'originale e gestisci le curve per le alte luci e salvi nuovamente come B.
Poi sovrapponi le due immagni A e B salvate precedentemente e usando lo strumento "spugna" vai a pulire dove ti interessa fino ad ottenere un bilanciamento corretto.
A questo punto unisci i livelli e salvi l'immagine in Tiff.
Questo è il sistema più usato a livello professionale anche se io, al solo pensiero di lavorare in questo modo, mi ritrovo la pelle d'oca e quindi non seguo certamente questo sistema che, alla fine del gioco, restituisce una fotografia quasi irreale perchè troppo uniforme.
Poi, scusa, perchè dovrebbero sparare eccessivamente le luci?
Se le vedi talmente sfondate da richiedere un intervento pesante significa che in ripresa c'è stata una eccessiva sovraesposizione altrimenti, di solito, si tratta di uno o due diaframmi che si correggono agevolmente intervenendo solo sulle curve dell'immagine tale e quale.
Ciao
Poi sovrapponi le due immagni A e B salvate precedentemente e usando lo strumento "spugna" vai a pulire dove ti interessa fino ad ottenere un bilanciamento corretto.
A questo punto unisci i livelli e salvi l'immagine in Tiff.
Questo è il sistema più usato a livello professionale anche se io, al solo pensiero di lavorare in questo modo, mi ritrovo la pelle d'oca e quindi non seguo certamente questo sistema che, alla fine del gioco, restituisce una fotografia quasi irreale perchè troppo uniforme.
Poi, scusa, perchè dovrebbero sparare eccessivamente le luci?
Se le vedi talmente sfondate da richiedere un intervento pesante significa che in ripresa c'è stata una eccessiva sovraesposizione altrimenti, di solito, si tratta di uno o due diaframmi che si correggono agevolmente intervenendo solo sulle curve dell'immagine tale e quale.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Andrea Podesta'
- Messaggi: 3988
- Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
- Località: Genova
modificata
Immagine - regolazione - livelli .... livelli in output togliere un pò di luci .... (regolazione in basso) (sempre che piaccia ....) ma .... rispondo quando torno ....
Immagine - regolazione - livelli .... livelli in output togliere un pò di luci .... (regolazione in basso) (sempre che piaccia ....) ma .... rispondo quando torno ....
Ultima modifica di Andrea Podesta' il ven mag 15, 2009 9:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Un saluto
Andrea
... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©
Andrea
... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©
- Alberto (muralto)
- Messaggi: 2296
- Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:35 pm
- Località: Bovisio Masciago (MB) / Camerino(MC)
- Contatta:
a me solo a pensarci...mi si accappona !!Roberto Piero Ottavi ha scritto:mi ritrovo la pelle d'oca
Grazie Roberto, non c'ho capito gran che, ma grazie ugualmente !
Le alte luci sono sparate un po' per colpa mia (era una situazione difficile, che poi farò vedere) e un po' per colpa della scansione del laboratorio.
Comunque, ora dò una smanettata con PS...e vada come vada !
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
http://www.flickr.com/photos/muralto/
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
- Alberto (muralto)
- Messaggi: 2296
- Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:35 pm
- Località: Bovisio Masciago (MB) / Camerino(MC)
- Contatta:
Grazie anche a te Andrea...sulla fiducia !
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
http://www.flickr.com/photos/muralto/
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
Ho da poco finito di correggere delle immagini scattate in un luogo meraviglioso ma insidiosissimo per l'alto contrasto della zona.
Sto parlando della Valle delle Ferriere ad Amalfi.
Riflettevo per l'ottima resa dei nuovi sensori, ma anche sul fatto che se una scena ha una luce molto contrastata, ci si può accontantare di correggerla leggermente in raw, ma certamente non usare/abusare la tecnica dell'hdr o sandwich o altro.
La tecnica da me usata partendo dal raw è di diminuire leggermente il contrasto dell'immagine, cercare una lettura delle basse luci e alte luci, senza eccedere nella fase di recupero, poichè la foto perde imapatto ed emotività.
Antonio
Sto parlando della Valle delle Ferriere ad Amalfi.
Riflettevo per l'ottima resa dei nuovi sensori, ma anche sul fatto che se una scena ha una luce molto contrastata, ci si può accontantare di correggerla leggermente in raw, ma certamente non usare/abusare la tecnica dell'hdr o sandwich o altro.
La tecnica da me usata partendo dal raw è di diminuire leggermente il contrasto dell'immagine, cercare una lettura delle basse luci e alte luci, senza eccedere nella fase di recupero, poichè la foto perde imapatto ed emotività.
Antonio
- Roberto Piero Ottavi
- Messaggi: 8530
- Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
- Località: Bassano del Grappa (VI)
- Contatta:
"Vi prego, non fatemi vedere su questo forum foto elaborate HDR, Flickr è già pieno..."
No, Alberto ha chiesto ed io ho risposto precisando, tra l'altro, che è un procedimento che non mi appartiene ma se le situazioni sono così disperate non credo che intervenendo semplicemente sulle curve si possa recuperare un granchè.
Ciao
No, Alberto ha chiesto ed io ho risposto precisando, tra l'altro, che è un procedimento che non mi appartiene ma se le situazioni sono così disperate non credo che intervenendo semplicemente sulle curve si possa recuperare un granchè.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Mario Grazioso
- Messaggi: 1675
- Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
- Località: Roma
Più che altro l'ho scritto per provocazione...l'uso delle tecniche menzionate mi sembra perfettamente accettabile, visto che il tutto si poteva fare, anche se con più dispendio di tempo, anche in camera oscura.
Peraltro se la situazione "bianchi sparati" è disastrosa significa solo che lo scatto non si doveva fare.
Le foto di Alberto però mi sembra che da questo punto di vista siano perfettamente accettabili, anzi quelle dell'anziano che va in chiesa, secondo i miei gusti, se hanno un peccato veniale è quello di rendere le pietre bianche della costruzione (romanica, con questa caratteristica praticamente tipica) troppo sul lato del grigio, con contrasto poco accentuato (parlo delle prime 2 del mini portofolio con l'anziano), ma è una questione di scelta.
Quella "dal basso" forse ha più evidente una bruciatura delle alte luci sulla parte alta, anche qui accettabile perchè tanto la realtà è quella....
Il discorso dell'HDR poi mi sembra proprio alieno rispetto alla maggior parte delle immagini esposte in questo forum, poichè non ritengo che possano farsi 5 o 6 scatti a forcella, pretendendo poi di otetnere un'effetto immediato e "street" su un soggetto umano e spontaneo, che non sta certo lì congelato...
Peraltro se la situazione "bianchi sparati" è disastrosa significa solo che lo scatto non si doveva fare.
Le foto di Alberto però mi sembra che da questo punto di vista siano perfettamente accettabili, anzi quelle dell'anziano che va in chiesa, secondo i miei gusti, se hanno un peccato veniale è quello di rendere le pietre bianche della costruzione (romanica, con questa caratteristica praticamente tipica) troppo sul lato del grigio, con contrasto poco accentuato (parlo delle prime 2 del mini portofolio con l'anziano), ma è una questione di scelta.
Quella "dal basso" forse ha più evidente una bruciatura delle alte luci sulla parte alta, anche qui accettabile perchè tanto la realtà è quella....
Il discorso dell'HDR poi mi sembra proprio alieno rispetto alla maggior parte delle immagini esposte in questo forum, poichè non ritengo che possano farsi 5 o 6 scatti a forcella, pretendendo poi di otetnere un'effetto immediato e "street" su un soggetto umano e spontaneo, che non sta certo lì congelato...
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228
- Alberto (muralto)
- Messaggi: 2296
- Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:35 pm
- Località: Bovisio Masciago (MB) / Camerino(MC)
- Contatta:
Ringrazio chi è finora intervenuto, le alte luci un po' bruciate le ho soprattutto su 3 immagini che ancora non vi ho fatto vedere, spero di riuscire a sistemarle un po' seguendo i vostri consigli
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
http://www.flickr.com/photos/muralto/
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."