un aiuto sulle alte luci

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Alberto (muralto)
Contatta:

un aiuto sulle alte luci

Messaggio da Alberto (muralto) » ven mag 15, 2009 7:28 pm

Vi chiedo un aiuto su come gestire le alte luci in PS, nel senso di ridurle perchè mi sparano ! (il manuale l'ho prestato a mio suocero...)
Però vi chiedo anche come fare passo passo e con spiegazioni da...prima elementare ! (o forse sarebbe meglio da asilo :oops: )
Grazie infinite !!
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven mag 15, 2009 8:04 pm

Gestisci le curve per le ombre e salvi l'immagine come A, poi riapri l'originale e gestisci le curve per le alte luci e salvi nuovamente come B.
Poi sovrapponi le due immagni A e B salvate precedentemente e usando lo strumento "spugna" vai a pulire dove ti interessa fino ad ottenere un bilanciamento corretto.
A questo punto unisci i livelli e salvi l'immagine in Tiff.
Questo è il sistema più usato a livello professionale anche se io, al solo pensiero di lavorare in questo modo, mi ritrovo la pelle d'oca e quindi non seguo certamente questo sistema che, alla fine del gioco, restituisce una fotografia quasi irreale perchè troppo uniforme.
Poi, scusa, perchè dovrebbero sparare eccessivamente le luci?
Se le vedi talmente sfondate da richiedere un intervento pesante significa che in ripresa c'è stata una eccessiva sovraesposizione altrimenti, di solito, si tratta di uno o due diaframmi che si correggono agevolmente intervenendo solo sulle curve dell'immagine tale e quale.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Andrea Podesta'

Messaggio da Andrea Podesta' » ven mag 15, 2009 8:14 pm

modificata
Immagine - regolazione - livelli .... livelli in output togliere un pò di luci .... (regolazione in basso) (sempre che piaccia ....) ma .... rispondo quando torno ....

Immagine
Ultima modifica di Andrea Podesta' il ven mag 15, 2009 9:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Un saluto

Andrea

... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Alberto (muralto)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » ven mag 15, 2009 8:14 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:mi ritrovo la pelle d'oca
a me solo a pensarci...mi si accappona !! :evil:
Grazie Roberto, non c'ho capito gran che, ma grazie ugualmente !
Le alte luci sono sparate un po' per colpa mia (era una situazione difficile, che poi farò vedere) e un po' per colpa della scansione del laboratorio.
Comunque, ora dò una smanettata con PS...e vada come vada !
Alberto Grifantini

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

Alberto (muralto)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » ven mag 15, 2009 8:16 pm

Grazie anche a te Andrea...sulla fiducia ! :lol:
Alberto Grifantini

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » ven mag 15, 2009 10:03 pm

Vi prego, non fatemi vedere su questo forum foto elaborate HDR, Flickr è già pieno...
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » ven mag 15, 2009 10:38 pm

Ho da poco finito di correggere delle immagini scattate in un luogo meraviglioso ma insidiosissimo per l'alto contrasto della zona.
Sto parlando della Valle delle Ferriere ad Amalfi.
Riflettevo per l'ottima resa dei nuovi sensori, ma anche sul fatto che se una scena ha una luce molto contrastata, ci si può accontantare di correggerla leggermente in raw, ma certamente non usare/abusare la tecnica dell'hdr o sandwich o altro.
La tecnica da me usata partendo dal raw è di diminuire leggermente il contrasto dell'immagine, cercare una lettura delle basse luci e alte luci, senza eccedere nella fase di recupero, poichè la foto perde imapatto ed emotività.
Antonio

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven mag 15, 2009 11:37 pm

"Vi prego, non fatemi vedere su questo forum foto elaborate HDR, Flickr è già pieno..."

No, Alberto ha chiesto ed io ho risposto precisando, tra l'altro, che è un procedimento che non mi appartiene ma se le situazioni sono così disperate non credo che intervenendo semplicemente sulle curve si possa recuperare un granchè.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » sab mag 16, 2009 8:04 am

Talvolta, insieme alle Curve si può provare ad usare la funzione Luci/Ombre di Photoshop, ma senza esagerare, per non rendere l'immagine innaturale.
Ciao
Mario

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » dom mag 17, 2009 9:50 am

Più che altro l'ho scritto per provocazione...l'uso delle tecniche menzionate mi sembra perfettamente accettabile, visto che il tutto si poteva fare, anche se con più dispendio di tempo, anche in camera oscura.
Peraltro se la situazione "bianchi sparati" è disastrosa significa solo che lo scatto non si doveva fare.
Le foto di Alberto però mi sembra che da questo punto di vista siano perfettamente accettabili, anzi quelle dell'anziano che va in chiesa, secondo i miei gusti, se hanno un peccato veniale è quello di rendere le pietre bianche della costruzione (romanica, con questa caratteristica praticamente tipica) troppo sul lato del grigio, con contrasto poco accentuato (parlo delle prime 2 del mini portofolio con l'anziano), ma è una questione di scelta.
Quella "dal basso" forse ha più evidente una bruciatura delle alte luci sulla parte alta, anche qui accettabile perchè tanto la realtà è quella....
Il discorso dell'HDR poi mi sembra proprio alieno rispetto alla maggior parte delle immagini esposte in questo forum, poichè non ritengo che possano farsi 5 o 6 scatti a forcella, pretendendo poi di otetnere un'effetto immediato e "street" su un soggetto umano e spontaneo, che non sta certo lì congelato... :wink:
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Alberto (muralto)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » dom mag 17, 2009 9:56 am

Ringrazio chi è finora intervenuto, le alte luci un po' bruciate le ho soprattutto su 3 immagini che ancora non vi ho fatto vedere, spero di riuscire a sistemarle un po' seguendo i vostri consigli :wink:
Alberto Grifantini

Rispondi