Leica BM Elmarit 135mm f/2.8 telephoto lens
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Leica BM Elmarit 135mm f/2.8 telephoto lens
Desideravo sapere per chi possiede o chi conosce quest'ottica qualitativamente e meccanicamente come è.
Mantiene gli automatismi della Leica R8.
Gli occhialini sono compatibili con la M8.
Le cornicette funzionano con quest'ottica.
So che quest'ottica si può sdoppiare in due ovvero si può svitare il gruppo ottico, perchè è possibile, a cosa servirebbe farlo.
Quale valore potrebbe assegnargli se fosse in condizioni B- o A-
lla persona che la vende mi ha mandato queste immagini:
Sulla rete ho trovato questo dove fa vedere il costo ma anche lo sdoppiamento dell'ottica :
http://cgi.ebay.com/Leica-BM-Elmarit-13 ... 1005r11200
Mantiene gli automatismi della Leica R8.
Gli occhialini sono compatibili con la M8.
Le cornicette funzionano con quest'ottica.
So che quest'ottica si può sdoppiare in due ovvero si può svitare il gruppo ottico, perchè è possibile, a cosa servirebbe farlo.
Quale valore potrebbe assegnargli se fosse in condizioni B- o A-
lla persona che la vende mi ha mandato queste immagini:
Sulla rete ho trovato questo dove fa vedere il costo ma anche lo sdoppiamento dell'ottica :
http://cgi.ebay.com/Leica-BM-Elmarit-13 ... 1005r11200
- summilux53
-
La sto provando proprio in questi gg.
con la M8 mantiene gli automatismi.
a quella in mio possesso, temporaneo, hanno sostituito la baionetta con quella del 90, per vedere il riquadro 90 sulla M8, chiaramente devo tener presente il minor campo di ripresa.
se sul corpo macchina hai l'impugnatura, quando monti o smonti l'ottica, devi togliere l'impugnatura per via degli "occhialini" che gli urtano contro.
ottima resa come risoluzione, ma sia al centro che ai bordi è presente un marcato effetto "fringing" (sfrangiatura sui bordi degli oggetti, solitamente magenta) eliminabile, in parte, con LR, quasi totalmente con C1.
il peso è notevole.
il negoziante mi ha chiesto 700 €, condizioni A.
Ciao
a quella in mio possesso, temporaneo, hanno sostituito la baionetta con quella del 90, per vedere il riquadro 90 sulla M8, chiaramente devo tener presente il minor campo di ripresa.
se sul corpo macchina hai l'impugnatura, quando monti o smonti l'ottica, devi togliere l'impugnatura per via degli "occhialini" che gli urtano contro.
ottima resa come risoluzione, ma sia al centro che ai bordi è presente un marcato effetto "fringing" (sfrangiatura sui bordi degli oggetti, solitamente magenta) eliminabile, in parte, con LR, quasi totalmente con C1.
il peso è notevole.
Ciao
lorenzo
- Francesco Lepri
- Contatta:
Lorenzo Trento ha scritto: (...)
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
-
-
Ma erro o di suo alza la cornice del 90? se no gli occhialini che ci stanno a fare?Lorenzo Trento ha scritto:La sto provando proprio in questi gg.
il peso è notevole.
Ciao
Ciao
Francesco
- Andrea De Sanctis