M8 vs G1 (prova empirica per passare un quarto d'ora)
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
M8 vs G1 (prova empirica per passare un quarto d'ora)
Mi è arrivato l'anello per montare le ottiche M sulla Panasonic G1.
Ho montato il noctilux, e ho fatto tre scatti con ambedue le macchine, senza cavalletto e rifocheggiando ogni volta.
Il primo scatto a f1, il secondo a f2 e il terzo a f4 la distanza a 110 contimetri (mm più mm meno)
Purtroppo la disposizione degli oggetti fra la prima serie e la seconda è lievamente cambiata in quanto quando mi sono alzato per cambiare macchina qualcuno ha pensato di rimettere tutto a posto.
Le immagini sono jpg alta risoluzione così come le macchime li hanno registrati, le esposizioni variavano senza che io intervenissi in nulla.
Che ne pensate?
M8 f1 160 asa 128°
G1 f1 100 asa 100°
M8 f2 320 asa 90°
G1 f2 100 asa 30°
M8 f4 asa 1250 90°
G1 f4 250 asa 30°
Ciao
Ho montato il noctilux, e ho fatto tre scatti con ambedue le macchine, senza cavalletto e rifocheggiando ogni volta.
Il primo scatto a f1, il secondo a f2 e il terzo a f4 la distanza a 110 contimetri (mm più mm meno)
Purtroppo la disposizione degli oggetti fra la prima serie e la seconda è lievamente cambiata in quanto quando mi sono alzato per cambiare macchina qualcuno ha pensato di rimettere tutto a posto.
Le immagini sono jpg alta risoluzione così come le macchime li hanno registrati, le esposizioni variavano senza che io intervenissi in nulla.
Che ne pensate?
M8 f1 160 asa 128°
G1 f1 100 asa 100°
M8 f2 320 asa 90°
G1 f2 100 asa 30°
M8 f4 asa 1250 90°
G1 f4 250 asa 30°
Ciao
Ultima modifica di reffo il gio apr 16, 2009 10:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Reffo
- santecastignani
- Contatta:
Ci sono differenze di esposizione e WB che rendono difficile un confronto, ma qualche riflessione si può azzardare;
la prima è che il fuoco sembra un po' più preciso con la Panasonic; in questo senso ti sarei molto grato se potessi rifare con calma il test cercando di pareggiare il più possibile le regolazioni e affiancando anche dei crop 100%;
la seconda considerazione conferma una impressione che ho sempre avuto, ovvero che il file M8 è poco materico, tradisce sempre un tessuto digitale/elettronico, differenza ben visibile sulla buccia dei mandarini, dove la G1 è molto più corposa e tridimensionale; anche qui sarebbe gradito un raffronto più parificato.
Intanto grazie.
la prima è che il fuoco sembra un po' più preciso con la Panasonic; in questo senso ti sarei molto grato se potessi rifare con calma il test cercando di pareggiare il più possibile le regolazioni e affiancando anche dei crop 100%;
la seconda considerazione conferma una impressione che ho sempre avuto, ovvero che il file M8 è poco materico, tradisce sempre un tessuto digitale/elettronico, differenza ben visibile sulla buccia dei mandarini, dove la G1 è molto più corposa e tridimensionale; anche qui sarebbe gradito un raffronto più parificato.
Intanto grazie.
ciao, Sante
Il fuoco è sicuramente più accurato con la G1, ovviamente, ed in questo almeno in parte rende giustizia ad un'obiettivo eccezionale che purtroppo con la M8 non riesce ad esprimersi al meglio.
Le differenze di esposizione francamente non so perchè siano avvenute, i dati exif li ho scritti in testa alle foto
Ciao
Le differenze di esposizione francamente non so perchè siano avvenute, i dati exif li ho scritti in testa alle foto
Ciao
Reffo
- Massimiliano Liti
- Moderatore
-
Vi posto qualche mio scatto contravvenendo alla promessa di non postare piu' foto per un po' di tempo dato che ne avevo postate 24 l' ultima volta
comunque tutte col noctilux anello e pana g1 tutte a 100 iso
a f1 prova casalinghe e senza pretese...ai posteri l' ardua sentenza...non avendo piu' la m8(venduta) non posso far raffronti diretti ma cio che dice Sante corrisponde al vero
Se le due bottiglie che ho fotografato danno fastidio x la pubblicita' e contravvengono a qualcosa vengano pure tolte immediatamente e mi scuso in anticipo
comunque tutte col noctilux anello e pana g1 tutte a 100 iso
a f1 prova casalinghe e senza pretese...ai posteri l' ardua sentenza...non avendo piu' la m8(venduta) non posso far raffronti diretti ma cio che dice Sante corrisponde al vero
Se le due bottiglie che ho fotografato danno fastidio x la pubblicita' e contravvengono a qualcosa vengano pure tolte immediatamente e mi scuso in anticipo
Ciao
Pierantonio
Pierantonio
- FrancescoLepri
- Contatta:
-
FrancescoLepri ha scritto:..e non vale soltanto per la G1 ma vieppiù per tutte le 4/3 (almeno quelle di fascia medio alta: E-1, E-3, E-30)...Noctilux ha scritto:(...) ma cio che dice Sante corrisponde al vero
esatto hai perfettamente ragione, visto che la e3 la uso anche io con soddisfazione...ma sulla g1 posso usare i favolosi EMME
Ciao
Pierantonio
Pierantonio
- Massimiliano Liti
- Moderatore
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
E ci mancherebbe che non fosse perfetta anche a TA... il fuoco lo fai sul sensore in tempo reale e controllandolo meglio di una reflex perchè nella reflex puoi avere una tolleranza dovuta al sistema specchio-vetro smerigliato, qui no
Ma quel crop x2 proprio non lo digerisco perchè a me piacciono i grandangolari e per avere un 24 mi toccherebbe montare un 12 e con un 16 avrei finalmente qualche cosa che si avvicina al 35...
No, grazie, non credo faccia al caso mio.
Ma quel crop x2 proprio non lo digerisco perchè a me piacciono i grandangolari e per avere un 24 mi toccherebbe montare un 12 e con un 16 avrei finalmente qualche cosa che si avvicina al 35...
No, grazie, non credo faccia al caso mio.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Alberto Bari
- Contatta:
Anch'io ci sto pensando, ho colloquiato al telefono con Felce Volpe che nell'occasione dell'ultimo incontro me l'ha anche fatta provare!
Eccellente, secondo lui, debole solo nell'inquadratura in luce scarsa poichè nel mirino compaiono disturbi e se ti muovi l'immagine saltella, con conseguente rallentamento nella messa a fuoco sia manuale che autofocus.
Per quanto concerne le focali il mio 21 diventa un 42, in compenso il 90 Summicron si trasforma in un 180 Summicron f.2 !
Quasi quasi ....
Eccellente, secondo lui, debole solo nell'inquadratura in luce scarsa poichè nel mirino compaiono disturbi e se ti muovi l'immagine saltella, con conseguente rallentamento nella messa a fuoco sia manuale che autofocus.
Per quanto concerne le focali il mio 21 diventa un 42, in compenso il 90 Summicron si trasforma in un 180 Summicron f.2 !
Quasi quasi ....
Occhio a chi piacciono i grandangolari, perché mi pare che AdS abbia detto in uno dei suoi interventi che la resa della G1 con le focali minori di 35mm (che diventano poi 70!) non è delle migliori, e che solo con le focali più lunghe la resa è veramente eccellente.
Ultima modifica di amati35 il gio mag 19, 2011 1:29 pm, modificato 1 volta in totale.
______Claudio_____
- Alberto Bari
- Contatta:
- Felice Volpe
colore
vorrei dire che il colore delle due macchine è comunque molto falsato, quello della M8 è giallo verde, mentre quello della G1 è giallo rosso, quindi una tonalità più gradita all'occhio.
allego un file della M8 corretto e portato alla neutralità, secondo la mia modesta opinione del colore:
allego un file della M8 corretto e portato alla neutralità, secondo la mia modesta opinione del colore: