Nuovo Firmware 2.004 per M8 il 3 Marzo

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Pierantonio

Messaggio da Pierantonio » lun mar 02, 2009 6:35 pm

supplico di cancellare tutti i miei interventi ho gia abbastanza guai personalii non voglio guai maggiori
grazie e mi scuso di quanto scritto
Ciao
Pierantonio

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » lun mar 02, 2009 6:41 pm

R80 GS ha scritto:scusa Alberto ma Nikon dalla D200 in su ti permette di utilizzare tutte le ottiche senza alcuna limitazione, le ottiche top di gamma non sono MAI state le DX :wink:

come abbiamo già discusso in passato la M8 è un bellissimo oggetto con pregi e difetti poi sta a noi decidere quali sono i difetti e quali i pregi .
No, caro amico, le ottiche DX sono state proposte a prezzi di migliaia di euro ai professionisti insieme alle varie D1X e D2X professionali.
Poi esce la D3 full frame, nonostante Nikon prima dichiarasse che il full frame non lo avrebbe mai adottato, ed i professionisti che volevano sostituire il corpo D2X con la nuova full frame ... o cambiavano le ottiche o si trovavano con una full frame utilizzabile come DX :lol: :lol: :lol:
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » lun mar 02, 2009 6:46 pm

Ma non è un po' vecchia come polemica?
E poi perché non si parla mai dei vantaggi portati da questo
bene(male)detto filtro sotto dimensionato?
Ma al dettaglio di un file di una M8 ci avete mai fatto caso?
Non c'è bisogno di usare maschera di contrasto... fatto caso?
I file di una Canon o Nikon (anche top di gamma) ne hanno bisogno.

Questa caratteristica permette "solamente" di ottenere prestazioni
(in stampa) che gli altri (jap) ottengono con più risoluzione poiché
molta di questa risoluzione fisica in più viene mangiata dal filtro ir
e dal filtro anti moirè ( anch'esso assente)

La M8 non è perfetta ma non mi pare proprio sia questo il difetto.

Ciao

p.s.
ho visto persone molto competenti in ambito digitale sbavare
sul file della mia m8 per ricchezza di particolari e di dettagli e per
l'informazione presente nelle ombre. Dichiarandola, in questo,
superiore anche alla Eos 1Ds mk3 o alla d3... fate voi.
Francesco

Gianluca Capiozzo

Messaggio da Gianluca Capiozzo » lun mar 02, 2009 6:49 pm

francesconicastri ha scritto:
La M8 non è perfetta ma non mi pare proprio sia questo il difetto.

Ciao
... spero di non essere querelato :lol: ma penso che l'unico vero difetto di Leica siano i Leichisti... ne facessero uno soddisfatto, dico uno che sia uno... :wink:

Tornerei IT e parlerei del nuovo firmaware piuttosto... 8)
Gianluca Capiozzo

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun mar 02, 2009 6:58 pm

Intanto la perfezione non è di questo mondo,purtroppo!

La M8 ha il grande merito di permettere di usare in digitale le favolose ottiche M,di non avere il software che prevale sulla qualità degli obiettivi e la bellezza dei files restituiti,sia pure a prezzo di dover usare i filtri,ma non è un grosso sacrificio,detto da chi non aveva mai usato filtri in vita sua.

Torniamo IT,aspettiamo questo nuovo firmware e poi giudichiamo,certo non si può dire che Leica trascuri i suoi prodotti,la M8 è uscita a fine Novembre 2006,e continuano ad aggiornarla.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Aldo Claudio Medorini

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » lun mar 02, 2009 7:04 pm

Andrea De Sanctis ha scritto:Intanto la perfezione non è di questo mondo,purtroppo!

La M8 ha il grande merito di permettere di usare in digitale le favolose ottiche M,di non avere il software che prevale sulla qualità degli obiettivi e la bellezza dei files restituiti,sia pure a prezzo di dover usare i filtri,ma non è un grosso sacrificio,detto da chi non aveva mai usato filtri in vita sua.

Ciao
Quoto in toto anche per i filtri, seppure, a me che continuo ad usare la pellicola, mi costringono ad un caccia e metti e a qualche arrosto, tanto che ho comprato un Summicron 35 ASPH solo ad uso e consumo della M8
mentre userò il Summilux ASPH per la pellicola.
Pure il 90 summicron che prima avevo messo in dispartate ora trova la sua ragione con la pellicola e lascio il 75 per la M8.
Così il 21 sulla M8 e il 28 sulla M4.

Insomma le voglio così tanto bene che le ho dedicato un parco ottiche di tutto rispetto... spetto e spero :wink:

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun mar 02, 2009 7:34 pm

Caro Aldo,

Certo che è un corredo di tutto rispetto,ma il tuo amato 50 Lux?

Ciao
Andrea

R80 GS
Contatta:

Messaggio da R80 GS » lun mar 02, 2009 7:38 pm

.[/quote]

No, caro amico, le ottiche DX sono state proposte a prezzi di migliaia di euro ai professionisti insieme alle varie D1X e D2X professionali.
Poi esce la D3 full frame, nonostante Nikon prima dichiarasse che il full frame non lo avrebbe mai adottato, ed i professionisti che volevano sostituire il corpo D2X con la nuova full frame ... o cambiavano le ottiche o si trovavano con una full frame utilizzabile come DX :lol: :lol: :lol:[/quote]

Alberto mi permetto : nessuno a obbligato a comprare ottiche DX personalmente ai tempi delle D100 usavo 17-35 28-70 300 f4 ecc. Nikon assieme a Leica è l'unica che ti permette di utilizzare obbiettivi del secolo scorso senza bisognio di acrocchi strani . la grande quantità di dettaglio della M8 è dovuta non solo alla qualità degli obbiettivi ma anche al filtraggio del sensore molto blando .
qualche rinuncia la si deve pur fare ,vedi filtri IR cut
eugenio maggioni

http://motomaggioni.tumblr.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun mar 02, 2009 7:56 pm

Caro Eugenio,

Va bene la simpatia per un brand,io uso Nikon dal 1976,ma bisogna anche essere un pochino obiettivi,la casa gialla permetteva di usare le ottiche del secolo scorso solo coi prodotti al top della gamma,con altri modelli non funzionava neanche l'esposimetro.
Poi è innegabile la difesa del formato DX,con tante proposte,anche professionali,salvo ripudiare tutto e presentare anch'essa la FF.

Ciao
Andrea

R80 GS
Contatta:

Messaggio da R80 GS » lun mar 02, 2009 8:08 pm

Andrea De Sanctis ha scritto:Caro Eugenio,

Va bene la simpatia per un brand,io uso Nikon dal 1976,ma bisogna anche essere un pochino obiettivi,la casa gialla permetteva di usare le ottiche del secolo scorso solo coi prodotti al top della gamma,con altri modelli non funzionava neanche l'esposimetro.
Poi è innegabile la difesa del formato DX,con tante proposte,anche professionali,salvo ripudiare tutto e presentare anch'essa la FF.

Ciao
Andrea non intendo tifare per nessuno e me ne scuso se così ho fatto intendere . nel mio messaggio precedente ho specificato che è dalla D200 in sù che è possibile utilizzare TUTTE le ottiche e che oltre alle ottiche pro per FF Nikon ha affiancato le ottiche pro per DX ma nessuno è mai stato obbligato (leggi per mancanza di alternativa) all'aquisto di ottiche DX e questo riferimento è stato fatto per obbietività nei confronti di chi sostiene , sicuramente in buona fede , che Leica è l'unica che ci permette di utilizzare vecchie ottiche con la tecnologia digitale .
eugenio maggioni

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun mar 02, 2009 8:34 pm

Caro Eugenio,

Forse intendiamo dire la stessa cosa,ma usiamo espressioni diverse,però io che ho un corredo notevole di ottiche Ais ,non posso acquistare la D90,non funzionerebbe l'esposimetro,in questo senso possiamo dire che si è obbligati a prendere almeno un obiettivo con la CPU,se non si vuol scegliere un corpo al top della gamma.
Penso anche a chi spese più di 4000 euro per la D2x,rassicurato dai proclami della Casa che non sarebbe mai uscita una Nikon FF...
Se poi proprio dobbiamo dire chi ha permesso la compatibilità assoluta con tutte le vecchie ottiche,questa è Pentax.

Ciao
Andrea

R80 GS
Contatta:

Messaggio da R80 GS » lun mar 02, 2009 8:42 pm

Si Andrea è un pò come la storia del bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno

P.S. non sapevo che pentax permettese l'utilizzo delle vecchie ottiche senza bisogno di anelli :oops:
eugenio maggioni

guiba

Messaggio da guiba » lun mar 02, 2009 10:02 pm

Dico la mia:
Posseggo varie fotocamere Nikon del passato con undici obiettivi AI non autofocus, ora posseggo e uso due Leica M8 con otto obiettivi e una Nikon D3 con varie ottiche FX.
Purtroppo non ho esperienza di Leica analogica ( a parte una IIIG che non uso mai ) quindi non posso fare un raffronto in merito alla silenziosità dello scatto, ma posso affermare che quando ho importato sul computer i primi files fatti con la M8 è stato amore a prima vista.
Un non so chè di plastico, di tridimensionale e di magico è comparso sul monitor e da allora sono diventato un appassionato di Leica.
La stessa cosa non posso dire per i files della D3 pur riconoscendole la superiorità rispetto alle precedenti fotocamere Nikon.
In merito al rilascio del nuovo firmware, sono curioso di testare il rilascio controllato dello scatto a patto che sia un firmware stabile e non vada a scombinare qulcosa d' altro.
Agli altri possessori di M8 chiedo: non vi sembra di ricordare che all' acquisto della macchina ( le mie avevano il firmware 1.02 ) lo scatto fosse leggermente più silenzioso di adesso ?
A me sembra di sì e se non ricordo male proprio qui sul forum qualcuno aveva accennato al fatto che l' aumento del rumore di scatto si fosse reso necessario per stabilizzare un non ricordo cosa.
Proporrei pertanto di sensibilizzare le alte sfere della Casa Madre affinchè riuscissero a far ritornar il rumore a come era una volta pur con le dovute migliorie di tutti gli altri parametri o di rivedere l' oltraggiosa cifra richiesta per upgradare la M8 con lo scatto più silenzioso.
Ciao
Guido

Aldo Claudio Medorini

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » lun mar 02, 2009 11:12 pm

Andrea De Sanctis ha scritto:Caro Aldo,

Certo che è un corredo di tutto rispetto,ma il tuo amato 50 Lux?

Ciao
e dai, non ti sfugge niente.

sai che non sono mai stato un amante, al contrario di te, del 50 seppure ne ho sempre riconosciuto la superiorità qualitativa per diversi fattori.

quindi l'ho sacrificato per altri progetti... provare e sperimentare costa, e costa in tanti sensi.

Ora però sto per comprare un Summilux con numero di serie 175... uno dei primi, e uno preasferico, solo perchè mette a fuoco da 70cm e per la facilità d'uso del paraluce.

Userò il preasferico sulla M8 e l'anzianetto sulla M4 per farci del bianco nero.

Tu cosa ne pensi, ti sembra legittima l'accoppiata?

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mar mar 03, 2009 12:33 am

Caro Aldo,

E' una fantastica accoppiata,poi con la M8 il 50mm diventa un magnifico obiettivo da ritratti.

Ciao
Andrea

Rispondi