Nuovo Firmware 2.004 per M8 il 3 Marzo

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Francesco Lepri
Contatta:

Re: caro

Messaggio da Francesco Lepri » lun mar 02, 2009 12:25 pm

gaemedo ha scritto:
Francesco Lepri ha scritto:
ribadisco il mio umile suggerimento, dal momento che - credo - l'utenza media di un servizio "di scena", oggi come oggi, sia ben lontana dal poter apprezzare certe sfumature.

certo per certo pubblico avvezzo oramai all'uso del telefonino, niente di più esatto venne scritto, ma datosi che spesso il commiettente è donna o uomo di grande studio e cultura e spesso non tanto più di giovine età, questi ha capacità oltre che esperienza, per dare il giusto merito ad uno scatto, che se poi ne subì la distrazione, ancor più giustificato ne deve essere il motivando

E poi, mi scusi, ma eticamente e professionalmente non mi riesce di consegnare robba che seppure dal committente apprezzata, a me non abbia dato la giusta soddisfazione.

e mi perdoni l'OT ma sarebbe come fare infliggere qualche anno di galera in più a qualcuno che tanto del suo tempo non ne comprende l'importanza o è disoccupato e perciò non sa che farsene. :lol:
Evidentemente non sono riuscito a rendere comprensibile cosa intendessi (talvolta succede anche a me).. fermo restando che non mi è parso di aver istigato alcuno a farsi beffa del committente ovvero - cosa che ancor più mi ripugna - di sé stesso. Né - mi pare - che l'utenza di questo Forum possa essere parametrata - a prescindere dalle specifiche, individuali capacità pratiche - alla stregua del pubblico avvezzo all'uso del telefonino..

Ad ogni modo, credo che - sempre più spesso - i problemi andiamo a cercarli.. 8)
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Aldo Claudio Medorini

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » lun mar 02, 2009 12:55 pm

Ok, rimandiamo al 3 marzo... sulla pubblica piazza ogni uno con i suoi pari e testimoni. Come arma le le sciabolate delle lamelle dell'otturatore della M8 :lol:

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » lun mar 02, 2009 12:56 pm

gaemedo ha scritto:Ok, rimandiamo al 3 marzo... sulla pubblica piazza ogni uno con i suoi pari e testimoni. Come arma le le sciabolate delle lamelle dell'otturatore della M8 :lol:
:lol:
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

gianniansaldi
Contatta:

Messaggio da gianniansaldi » lun mar 02, 2009 4:16 pm

all is well what che finisch well...
à la guerre comme à la mer

gianni ansaldi

http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » lun mar 02, 2009 4:20 pm

IN DIFESA DI LEICA !

Mah .... ho letto qua e là varie opinioni sulla silenziosità / rumorosità della Leica M8, sulle vibrazioni (traduzione in termini pratici di micromosso coi tempi lenti), sui fattori negativi che acquistiamo insieme alla M(.....
Io ho scattato col Summilux 50 di notte in luce scarsissima a 320 iso con un tempi di posa fra 1/8 e 1/15 di secondo, stessa cosa col Summicron 35, il tutto senza ombre di mosso.
Ho scattato a Parigi in sale museali senza pubblico ... ma con la presenza della guardiana ... senza che si accorgesse dello scatto ... e stavo fotografando proprio lei !
Certo la M6 è più silenziosa, certo ha meno vibrazioni essendo la tendina in tela gommata, quello che penso, però, è che i Leichisti pretendano sempre il massimo dagli strumenti marchiati Leica e quando il massimo è impossibile ... pretendono l'impossibile e le critiche fioccano ad ogni novità presentata sul mercato!
E' successo quando è uscita la M5, quando è uscita la M6, quando è uscita la M7 ed infine per la MP : come poteva non succedere per la M8 ?!
Se andiamo a sfogliare i siti dedicati alle altre marche, mi riferisco essenzialmente a Nikon e Canon, leggiamo grandi lodi e meraviglie (per lo meno era così fino a un pò di tempo fa quando ho smesso di curiosare a casa d'altri), in casa Leica, invece, non si perdona nulla e si esaltano all'ennesima potenza difetti che in casa d'altri sono solo dei piccoli nei insignificanti!
Guardiamo le fotografie: rumore ? Forse, ma non plasticosità prodotta da una maschera per abbatterlo! Iso alti troppo rumorosi? Ma le lenti Leica partono da f 0,95 e f 1,4, a quelle aperture anche di notte o a teatro è inutile salire oltre i 320 iso ... e a 320 iso il rumore non c'è ..... e non cè neppure la plasticosità tipica di Canon (soprattutto) e Nikon!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Aldo Claudio Medorini

chissà

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » lun mar 02, 2009 4:24 pm

gianniansaldi ha scritto:all is well what che finisch well...
chissà... non è detto. 8) :wink:

Rocco S.

Messaggio da Rocco S. » lun mar 02, 2009 4:32 pm

Quoto Alberto in tutto.
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

Pierantonio

Messaggio da Pierantonio » lun mar 02, 2009 4:49 pm

cancellato
Ultima modifica di Pierantonio il lun mar 02, 2009 6:54 pm, modificato 3 volte in totale.
Ciao
Pierantonio

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » lun mar 02, 2009 5:55 pm

Noctilux ha scritto:difettata
Come le hasselblad? o i dorsi per banco? o le videocamere pro (parlo di hi-end)?

Ciao
Francesco

popoloni

Messaggio da popoloni » lun mar 02, 2009 6:00 pm

Noctilux ha scritto::D non quoto per niente e dissento :D solo per il fatto di esser nata *** nel sensore la m8 proprio non mi va giu' :D
Che *** ha il sensore della M8? Mi permetto di chiedertelo perché siamo nella stessa barca. Ho anch'io una pana G1 che mi sto dilettando ad usare con ottiche M e con soddisfazione.

Ma la M8 continua ad essere meno rumorosa, più tagliente e con una resa ai bordi migliore della G1. Come fai dire che è *** nel sensore? Solo perché non ha il filtro IR?

Speriamo che il nuovo firmware la migliori ulteriormente. Così come speriamo che gli ingegneri panasonic facciano altrettanto e sfornino un firmware che permetta (a scelta) la messa a fuoco manuale che mantenga tutto il fotogramma ed ingrandisca solo il centro.

:D
Ultima modifica di popoloni il lun mar 02, 2009 6:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Ti ringrazio di aver letto tutto! Enrico
Se vuoi leggere ancora guarda il mio blog: POPOlog

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » lun mar 02, 2009 6:14 pm

Nessuna offesa fra persone civili ... e amici che discutono !

Permettimi però di dissentire !
La M8 non nasce difettosa, ma virtuosa ... e mi spiego:

Il sensore della M8 grazie all'inclinazione progressiva delle lentine sopra ogni pixel e al filtro anti IR sottilissimo, e quindi insufficiente, permette l'utilizzo di tutte le vecchie ottiche , comprese quelle a vite degli anni trenta, valorizzando i corredi in essere di ognuno di noi!
Per contro Ne Canon ne Nikon godono di questa peculiarità ... addirittura le top di gamma non sono compatibili con le ottiche dedicate alle entry level , e le top di gamma Nikon full frame non possono montare le ottiche delle top di gamma precedenti (solo di un anno fa) se non con penalizzazioni sul formato.
Tutto sommato un risultato, quello di Leica, da preferire!!!
Per quanto concerne il color "melanzana" hai letto il mio intervento :
[/url]viewtopic.php?t=11102[url]
[/url]
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Pierantonio

Messaggio da Pierantonio » lun mar 02, 2009 6:20 pm

auto censura scusate
Ultima modifica di Pierantonio il lun mar 02, 2009 6:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Pierantonio

R80 GS
Contatta:

Messaggio da R80 GS » lun mar 02, 2009 6:23 pm

scusa Alberto ma Nikon dalla D200 in su ti permette di utilizzare tutte le ottiche senza alcuna limitazione, le ottiche top di gamma non sono MAI state le DX :wink:

come abbiamo già discusso in passato la M8 è un bellissimo oggetto con pregi e difetti poi sta a noi decidere quali sono i difetti e quali i pregi .
eugenio maggioni

http://motomaggioni.tumblr.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun mar 02, 2009 6:27 pm

Intanto attenzione a cosa scrivete,dire che una macchina è nata difettata,senza averne le prove,può comportare anche una querela da parte di Leica che inevitabilmente coinvolgerebbe RPO,che in questi giorni non è presente,lo sono stato pochissimo anche io per motivi di salute e,come al solito,quando i gatti mancano i topi ballano.
Da un annuncio di un nuovo firmware si parte per la tangente per gettare palate di guano sulla M8,dopo i fachiri che scattano dolo da 6400 Iso in su,ora i seguaci della regola di San Benedetto,e pensare che una volta si scattava senza vergognarsene anche con la Pentax 67.
Premesso che non Vi ha obbligati nessuno ad aquistare la M8,e se ne era parlato fin troppo delle caratteristiche,nel bene e nel male,e parlo dei primissimi esemplari,non certo di quelli attuali mondati dei difetti di gioventù,il vecchio forum è a disposizione, gli interventi ci sono tutti,vorrei sapere quale sarebbe l'alternativa digitale a telemetro,la Nikon da 17 Mpxl a 2000 euro che doveva uscire un anno fa? la Epson Rd 1-x che in Giappone viene proposta a 3000 dollari?o una fantomatica Canon a telemetro?
Finora,e non temo di essere smentito,nessuno è in grado di proporre una fotocamera a telemetro neanche lontanamente paragonabile alla M8.

Ciao
Ultima modifica di Andrea De Sanctis il lun mar 02, 2009 6:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Pierantonio

Messaggio da Pierantonio » lun mar 02, 2009 6:31 pm

autocensura scusate
Ultima modifica di Pierantonio il lun mar 02, 2009 6:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Pierantonio

Rispondi