...domanda...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
andrea tonellotto

...domanda...

Messaggio da andrea tonellotto » ven feb 20, 2009 12:23 pm

...mi è da poco arrivato lo scanner epson V500 perfection, che ho deciso di affiancare al nikon V coolscan per la scansione del medio formato...essendo una "capra informatica" ( ...e non solo informatica ,direbbe qualcuno...) , chiedo a chi utilizza questo scanner o anche il precedente epson 4490 o 4990 o più i performanti V700 o V750, tanto più o meno sono simili, quali sono gli accorgimenti e le impostazioni che segue per ottenere un file più fedele possibile all'originale...
...e anche : utilizzate il programma allegato, per le scansioni, o utilizzate programmi di altri produttori ?

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven feb 20, 2009 12:52 pm

Quanto saresti disposto a pagare per avere questo tipo di informazioni?
Si accettano anche sopresse, musetti, zamponi, casse di vino, capponi stile Promessi Sposi ma "agratis" proprio no.
Insomma, è l'ora di finirla con lo sfruttamento intensivo-compulsivo del Forum... 8)
:P
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Pierantonio

Messaggio da Pierantonio » ven feb 20, 2009 12:58 pm

offro diese ovi de calandron par un summilux 35 asf che funziona :D
Ciao
Pierantonio

andrea tonellotto

Messaggio da andrea tonellotto » ven feb 20, 2009 1:08 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Quanto saresti disposto a pagare per avere questo tipo di informazioni?
Si accettano anche sopresse, musetti, zamponi, casse di vino, capponi stile Promessi Sposi ma "agratis" proprio no.
Insomma, è l'ora di finirla con lo sfruttamento intensivo-compulsivo del Forum... 8)
:P
...adesso che "stiamo" diventando celebri, si alza anche la tariffa ? 8) ...

Filippo Natali
Contatta:

Messaggio da Filippo Natali » ven feb 20, 2009 1:09 pm

Ciao,

io ho un V700 che uso sia per il 35mm che per il 120, ma non a fini di stampa, ovvero solo per provinatura e condivisione su flickr.

Utilizzo sempre il software Epson sia per il BN che per il colore. Ho provato anche Vuescan e Silverfast ma c'è troppo da smanettare coi settaggi per i miei gusti (sto 12 ore davanti al Mac per lavoro e ho poca voglia di starne altrettante anche per "divertimento"...). Il sotware Epson secondo me è quello con il migliore compromesso smanettamento/risultato (ovviamente per i miei scopi), poi forse chi stampa si può avvantaggiare delle millemila levette degli altri due softwares.

p.s.
poi in mp ti mando l'indirizzo a cui inviare una soppressa o due ;-)
Ciao!
Filippo

----
KEEP CALM AND SHOOT TRI-X
----

andrea tonellotto

Messaggio da andrea tonellotto » ven feb 20, 2009 1:15 pm

...grazie filippo, e come impostazioni , usi qualcosa di particolare ,o lasci fare a lui... io se lascio fare a lui ottengo una dominante rossastra e perdo luminosità (...mah...potrebbe anche essere il monitor...comincio a rompermi le palle con sti aggeggi...) :evil:

Filippo Natali
Contatta:

Messaggio da Filippo Natali » ven feb 20, 2009 1:50 pm

Utilizzo la "modalità professionale", normalmente con maschera di contrasto media e riduzione grana media. Il BN lo scannerizzo in scala di grigi a 16Bit e il colore a 48Bit.
Per quanto riguarda il colore (velvia, provia, reala e prossimamente ektar), anche qui la maggior parte delle volte le dominanti le elimina automagicamente abilitando la "correzione colore". Quando non c'è la fa proprio le correggo con lo strumento apposito all'interno del software di scansione o direttamente in Lightroom se non le noto subito.
Per la luminosità hai provato con "autocorrezione illuminazione"? Finora non ho mai avuto problemi di luminosità ma dovrebbe servire proprio a quello (se la abilito mi "sovraespone" la scansione).
Neanche io ho il monitor calibrato e passando dal Macbook all'Imac qualche differenza la vedo, ma nulla di eccessivo.
Ciao!
Filippo

----
KEEP CALM AND SHOOT TRI-X
----

andrea tonellotto

Messaggio da andrea tonellotto » ven feb 20, 2009 3:28 pm

...ancora grazie... :wink:

francesco1466
Contatta:

Messaggio da francesco1466 » sab feb 21, 2009 10:12 am

Queste info interessano anche a me, ho appena preso un 4990, usato, per i formati maggiori.

In particolare pensavo di usare Vuescan, che nell'ultima versione trovo leggermente superiore a Silvefast (sfumature, leggerissima nitidezza superiore, un po' di fedetà cromatica in più, una più agevole funzione batch, almeno con il mio Microtek)

PS per il pagamento delle informazioni, io risiedo nella zona tipica di produzione del Culatello, del Parmigiano Reggiano, per non dire della Spalla Cruda, la Spalla Cotta, il Fiocchetto, la Culaccia, il Salame Gentile, la Cicciolata, i Ciccioli Fritti, i Cappelletti, i Tortelli d'Erbetta, i Pisarei, lo Zampone, il Cotechino, il Salame da Pentola, la Mariola, .... devo continuare ????
Francesco
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" Luigi Ghirri
fotomanganelli.it fotomanganelli.com

Danilo Belloni

Messaggio da Danilo Belloni » sab feb 21, 2009 1:23 pm

francesco1466 ha scritto:Queste info interessano anche a me, ho appena preso un 4990, usato, per i formati maggiori.

In particolare pensavo di usare Vuescan, che nell'ultima versione trovo leggermente superiore a Silvefast (sfumature, leggerissima nitidezza superiore, un po' di fedetà cromatica in più, una più agevole funzione batch, almeno con il mio Microtek)

PS per il pagamento delle informazioni, io risiedo nella zona tipica di produzione del Culatello, del Parmigiano Reggiano, per non dire della Spalla Cruda, la Spalla Cotta, il Fiocchetto, la Culaccia, il Salame Gentile, la Cicciolata, i Ciccioli Fritti, i Cappelletti, i Tortelli d'Erbetta, i Pisarei, lo Zampone, il Cotechino, il Salame da Pentola, la Mariola, .... devo continuare ????
Direi di no Francesco, ma devi assolutamente scrivere il tuo indirizzo così sappiamo dove venire a mangiare :wink:
Ciao
Ciao
Danilo*

Claudio Di Menno

Messaggio da Claudio Di Menno » sab feb 21, 2009 5:21 pm

ciao a tutti,

uso un 4490 per archiviazione sia dei negativi 35mm che di negativi 6x6. Ho sempre usato il software Epson cercando di ridurre al minimo qualsiasi settaggio. Uso il modo professionale, non modifico nè le curve e non imposto la maschera. I risultati sono soddisfacenti. Sto cominciando ad usare Vuescan ma non ho ancora trovato dei settaggi soddisfacenti.

claudio

francesco1466
Contatta:

Messaggio da francesco1466 » lun mar 02, 2009 4:18 pm

Ho appena iniziato a scandire alcune pellicole piane con il 4990, non sono assolutamente in grado di consigliare settaggi, ma una cosa già la posso dire: il software Epson non mi permette di usare la risoluzione massima, 4800 dpi, perchè a suo dire le risorse non sono sufficienti, mentre Vuescan, pur essendo un pelo più veloce, non ha problemi.

Ho poi l'impressione che il digital ice non funzioni con Epson scan e le 4x5", ma non ne sono sicuro
Francesco
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" Luigi Ghirri
fotomanganelli.it fotomanganelli.com

Rispondi