Filtri UV-IR ? No grazie ! Il problema per me è risolto !!!
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- Alberto Bari
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Filtri UV-IR ? No grazie ! Il problema per me è risolto !!!
Fino ad oggi sia l'utilizzo dei filtri UV-IR con la M8, sia il non utilizzo, comportavano comunque una serie di problemi!
Se non li applicavo davanti all'ottica dovevo limitarmi al Bianco Nero, onde evitare che ogni tessuto nero diventasse melanzana, se li applicavo i problemi si spostavano sulle luci fantasma nei notturni con qualsiasi ottica e con il Trielmar 16-18-21, il cui paraluce deve essere sostituito con il portafiltro azzerando praticamente la protezione, sui riflessi indesidrati anche di giorno!
Aggiungo nel caso del Trielmar che fra il paraluce o il portafiltri che si avvitano e l'ottica, troviamo un O ring in gomma della sezione di un millimetro che permette, comprimendosi, di fermare il paraluce in perfetto asse con la fotocamera; ebbene, questo O ring, del quale sto aspettando da Polifoto la conferma che esiste come pezzo di ricambio, mettendo e togliendo il paraluce può rompersi o consumarsi!
Premesso ciò ho studiato come sopperire all'assenza del filtro via software e credo proprio di esservi riuscito!
Si apre la fotografia con Photoshop CS4, e si segue questa sequenza di comandi:
SELECT .... COLOR RANGE .... e la foto diventa tutta rossa ....
Si prende il contagocce di sinistra e si clicca sulla zona color Magenta (melanzana) del vestito, poi si prende il contagocce col segno + e si clicca più volte selezionando tutte le zone di varia tonalità magenta da correggere che al click diventano nere.
Se si seleziona per errore qualcosa che non c'entra, col contagocce con segno meno (-) si deseleziona.
Una volta ottenuta la selezione voluta si preme OK!
A questo punto si clicca su ...
IMAGE .... ADJUSTMENT .... SELECTIVE COLOR ...
Nel canale del ROSSO che compare per primo si sposta la barra del MAGENTA verso SNISTRA fino a quando il magenta perde la sua dominante e quella del NERO completamente a destra poi si conferma con OK. Ovviamente dobbiamo evitare di superare la soglia in cui il magenta si trasforma in verde ! Il range ossia la tolleranza di selezione può essere ottimizzata con la specifica barra.
A questo punto si scuriscono leggermente con la barra sinistra dei livelli i neri e le Melanzane sono sistemate a dovere !!!
Nel 90% dei casi ho ottenuto risultati perfetti !
Tempo totale per ogni singola foto circa un minuto !
Tenete presente che questo sistema è utilizzabile anche per altri scopi e se lo si analizza si scoprono molte applicazioni possibili provando anche gli altri canali oltre al rosso !
Se non li applicavo davanti all'ottica dovevo limitarmi al Bianco Nero, onde evitare che ogni tessuto nero diventasse melanzana, se li applicavo i problemi si spostavano sulle luci fantasma nei notturni con qualsiasi ottica e con il Trielmar 16-18-21, il cui paraluce deve essere sostituito con il portafiltro azzerando praticamente la protezione, sui riflessi indesidrati anche di giorno!
Aggiungo nel caso del Trielmar che fra il paraluce o il portafiltri che si avvitano e l'ottica, troviamo un O ring in gomma della sezione di un millimetro che permette, comprimendosi, di fermare il paraluce in perfetto asse con la fotocamera; ebbene, questo O ring, del quale sto aspettando da Polifoto la conferma che esiste come pezzo di ricambio, mettendo e togliendo il paraluce può rompersi o consumarsi!
Premesso ciò ho studiato come sopperire all'assenza del filtro via software e credo proprio di esservi riuscito!
Si apre la fotografia con Photoshop CS4, e si segue questa sequenza di comandi:
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Se si seleziona per errore qualcosa che non c'entra, col contagocce con segno meno (-) si deseleziona.
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A questo punto si clicca su ...
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Nel canale del ROSSO che compare per primo si sposta la barra del MAGENTA verso SNISTRA fino a quando il magenta perde la sua dominante e quella del NERO completamente a destra poi si conferma con OK. Ovviamente dobbiamo evitare di superare la soglia in cui il magenta si trasforma in verde ! Il range ossia la tolleranza di selezione può essere ottimizzata con la specifica barra.
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- Francesco Lepri
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..interessante tutorial, Alberto.. grazie.
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
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- Andrea De Sanctis
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fantastica la prima con i capelli come la serie UFO degli anni settanta col comandante Streiker...chi se la ricorda???SHADO dice ninte??
Azz forse giravano gli episodi con un prototipo di m8 e con obiettivi senza filtri
link
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... image&cd=1
qui potete ammirare la m8 negli anni settante senza filtri UV/IR
Azz forse giravano gli episodi con un prototipo di m8 e con obiettivi senza filtri
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http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... image&cd=1
qui potete ammirare la m8 negli anni settante senza filtri UV/IR
Ciao
Pierantonio
Pierantonio
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- Domenico Caminiti
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- Andrea De Sanctis
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- Alberto Bari
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a parte
a parte gli scherzi, è pregevole l'intervento di Alberto, che non è la prima volta che si propone un'alternativa, ma vi immaginate chi usa la M8 per un servizio di cerimonie, oltre al pesante lavoro di postpruzione già usuale, correggere 100-150 immagini col metodo di Alberto? si certo basta farci il callo, basta.