Pubblicare fotografie sul Forum con Flickr

Prove sul campo, impressioni di guida, articoli storici, collezionismo

Moderatore: Ferruccio Lobba

Bloccato
Avatar utente
Ferruccio Lobba
Moderatore
Messaggi: 2956
Iscritto il: sab lug 07, 2007 8:16 am
Località: Brescia

Pubblicare fotografie sul Forum con Flickr

Messaggio da Ferruccio Lobba » gio giu 08, 2017 11:22 pm

Con questo semplice “manuale” vorrei proporvi il metodo che, da qualche tempo, utilizzo per caricare una o più fotografie/immagini sul nostro Forum.

Ho preparato queste istruzioni per cercare di aiutare i nuovi iscritti e/o chiunque di voi abbia dubbi o problemi ad effettuare questa attività nella stesura di un post che comprenda fotografie.

E’ chiaro che quella che vi illustrerò è la mia modalità e tutto ciò che vi indicherò da qui in avanti resta un puro e semplice consiglio personale.

Tutta la procedura si base sull’utilizzo di Adobe Lightroom, di Flickr e delle funzionalità della piattaforma phpBB che ospita il nostro Forum.

Io utilizzo PC in ambiente Windows ma ritengo che il metodo sia perfettamente compatibile anche con PC in ambiente Mac.

E’ chiaro che, per chi vuole utilizzare o già utilizza altri strumenti e piattaforme, questa trattazione è abbastanza inutile se non per la parte finale dove illustro il corretto metodo di caricamento sul forum delle fotografie o immagini.

Adobe LightRoom, ormai da qualche anno, Io utilizzo per raccogliere, catalogare e sviluppare le fotografie digitali e analogiche (scansionate).

Flickr, invece, lo utilizzo solamente per depositare le fotografie e le immagini che voglio poi pubblicare sul forum.

Mi sono perciò creato un mio flusso standard che partendo dalla fotografia sviluppata in Lightroom arriva alla sua pubblicazione sul Forum passando da Flickr.


1 passo – esportazione da Adobe Lightroom

Per prima cosa, da Lightroom, esporto la fotografia sviluppata utilizzando un “profilo di esportazione” predefinito; profilo che mi sono creato esclusivamente per lo scopo in oggetto (se le vostre immagini sono gestite con altre piattaforme saltate pure questo passaggio).

I parametri più importanti di questo profilo sono:

- il formato .jpeg con “peso” limitato al massimo dei 300 kb
- le dimensioni dell’immagine fissate dalla lunghezza del lato più lungo a 1.199 pixel
- la risoluzione impostata a 72 pixel per pollice


Immagine


2 passo – pubblicazione in Flickr

A questo punto passo a caricare le immagini esportate da Lightroom in Flickr.

Mi collego al sito del programma e nella pagina inziale utilizzo la funzione “Carica” indicata con la freccia rossa nell’immagine seguente:

Immagine


Dopo aver cliccato su “Carica” vi si aprirà una finestra dove potrete scegliere come caricare le foto. Io uso la funzione “Scegli le foto e i video da caricare” indicata nuovamente dalla freccia rossa.

Immagine


Dopo aver cliccato vi si aprirà una finestra (in genere sull’esplora risorse del computer che state usando) e da li andrete a cercare la/le foto che volete caricare. Prima le selezionate (freccia rossa 1) e po con il comando “Apri” (freccia rossa 2) le invierete a Flickr.

Immagine


Dopo aver usato il comando “Apri” vi apparirà un’altra finestra di Flickr che vi presenterà le foto selezionate in attesa del caricamento finale. Il tempo necessario affinché tutte le foto siano pronte per essere completamente caricate in Flickr è relativo alla loro numerosità ed al loro “peso” totale in Kb. Possono essere pochi secondi ma anche qualche minuto.
Una volta che tutte le foto vi appaiono nella videata potete utilizzare il comando “Carica X foto” indicato ancora da una freccia rossa nella seguente videata.

Immagine


Dopo aver premuto sul comando “Carica X foto” via apparirà un’altra finestra che vi chiederà se volete caricare definitivamente le fotografie.
Premendo il pulsante “Carica” concluderete il processo di caricamento. Se volete ricominciare a precaricare altre foto utilizzate il pulsante vicino “Continua l’editing”. Di seguito le videate che vi appariranno in sequenza.

Immagine

Immagine


Alla fine della pubblicazione in Flickr tornerete automaticamente alla pagina iniziale dove vi appariranno le nuove foto caricate insieme alle altre precedentemente inserite.
La disposizione a video delle foto caricate in Flickr dipende dalle impostazioni che avrete dato inizialmente al programma Flickr; queste impostazioni comprendono anche le scelte relative alla “privacy” e cioè ai diritti degli altri iscritti a Flickr riguardo la possibile visione o meno delle vostre foto.
Io, per scelta personale, come potete vedere nella videata precedente e in quella qui sotto, non metto mai le mie foto a disposizione del pubblico ma le faccio restare “private”.

Questa è la videata dove potete vedere, insieme alle altre, la/le foto che avete appena caricato in Flickr.

Immagine



3 passo – condivisione web in Flickr

A questo punto potrete passare alle procedure per la condivisione sul web (per noi sul nostro Forum) delle vostre foto che sono depositate in Flickr.

Dalla pagina iniziale se cliccate sulla voce “Fotostream” indicata sempre da una freccia rossa …..

Immagine


….. passerete a questa videata dove potrete scegliere la foto o l’album di foto da pubblicare.

Nell’esempio io ho scelto una foto singola indicata come al solito dalla freccia rossa.

Immagine


Fate doppio clic sulla foto prescelta e vi troverete in una nuova videata come la seguente. A questo punto con il comando “Condividi foto” (solita freccia rossa) potrete definire come e con che dimensioni condividere la foto scelta.

Immagine


Vi si aprirà una videata dove potrete scegliere la modalità di condivisione (nel nostro caso scegliete il “BBcode") e la dimensione della foto (nel nostro caso scegliete la dimensione “Originale” e cioè quella creata con l’esportazione da Lightroom che ho all’inizio spiegato).

Immagine


Dopo aver scelto la “modalità” e la “dimensione” vi apparirà questa videata dove potrete "selezionare" e con il tasto destro del mouse “copiare” la stringa che è apparsa (come al solito indicata dalla freccia rossa).

Immagine



4 passo – inserimento della foto in un post su L-Passion Forum

Aprite il post che vi interessa e nella pagina di scrittura “incollate” la stringa appena copiata in Flickr.

Immagine


Selezionate la prima parte della stringa fino a Immagine


Selezionate l’ultima parte della stringa dopo Immagine


Otterrete così la seguente videata dove avrete “scritto” la stringa pronta per la pubblicazione (indicata dalla freccia 1 rossa) e, di seguito, potrete visualizzare come sarà il post con la funzione “Anteprima” (indicata dalla freccia 2 arancione) o pubblicare definitivamente il post con la funzione “Invia” (indicata dalla freccia 3 verde).

Immagine


Alla fine di tutto vi troverete in questa situazione:

Immagine



Spero di essere stato abbastanza chiaro e di avervi aiutato nella procedura per pubblicare fotografie e immagini sul nostro forum.

A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Ciao, Ferruccio.
Ciao
Ferruccio

Avatar utente
nicco r4
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom apr 29, 2007 10:10 pm
Località: Firenze

Re: Pubblicare fotografie sul Forum con Flickr

Messaggio da nicco r4 » ven giu 09, 2017 7:37 am

Ottimo lavoro Ferruccio.
Penso che sia una guida utilissima, anche io siccome pubblico poche foto ho sempre un pò di difficoltà a ricordarmi tutto.
Ora con la tua guida non avrò più problemi.

GRAZIE
Niccolò

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8950
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Pubblicare fotografie sul Forum con Flickr

Messaggio da Emilio Vendramin » ven giu 09, 2017 7:54 am

Un tutorial ben fatto.
Grazie Ferruccio.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
Ferruccio Lobba
Moderatore
Messaggi: 2956
Iscritto il: sab lug 07, 2007 8:16 am
Località: Brescia

Re: Pubblicare fotografie sul Forum con Flickr

Messaggio da Ferruccio Lobba » ven giu 09, 2017 8:26 am

Prego. :D
Ciao
Ferruccio

Avatar utente
webmax
Messaggi: 2104
Iscritto il: lun feb 18, 2008 11:30 am
Località: Mantova - Forte dei marmi
Contatta:

Re: Pubblicare fotografie sul Forum con Flickr

Messaggio da webmax » ven giu 09, 2017 8:33 am

Adesso non si potrà più dire " non riesco a pubblicare le foto " 8)
Certo che questi bresciani...sono forti !
Ciao
Massimo

Avatar utente
stefano r
Messaggi: 645
Iscritto il: mer apr 04, 2012 3:00 pm
Località: Verona

Re: Pubblicare fotografie sul Forum con Flickr

Messaggio da stefano r » ven giu 09, 2017 8:52 am

Ottimo lavoro Ferruccio ! :) Grazie .
Ciao
Stefano Rossin

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5329
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Re: Pubblicare fotografie sul Forum con Flickr

Messaggio da Massimiliano Liti » ven giu 09, 2017 9:29 am

Ferro santo subito!!!! :D :D :D
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Avatar utente
Sergio
Messaggi: 1370
Iscritto il: lun dic 22, 2014 1:37 am
Località: Pieve a Nievole (pt)

Re: Pubblicare fotografie sul Forum con Flickr

Messaggio da Sergio » ven giu 09, 2017 10:06 am

Grazie mille
Saluti Sergio

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6834
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Re: Pubblicare fotografie sul Forum con Flickr

Messaggio da Michele Azzali » ven giu 09, 2017 1:17 pm

Massimiliano Liti ha scritto:Ferro santo subito!!!! :D :D :D
Ferro, ciò che io e Riccardox avevamo solo scritto, tu hai illustrato!
E in che modo! Complimenti davvero (soprattutto per la lavorata :D ). Da mettere nell'archivio tecnico, o in cima al cafè, fisso.
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Pubblicare fotografie sul Forum con Flickr

Messaggio da madeva » ven giu 09, 2017 2:06 pm

Bravo Ferruccio, ben fatto!

PS: vi suggerisco di provare il plug-in di Lightroom che permette di caricare le foto direttamente su flickr, funziona bene e fa risparmiare molto tempo.
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
Ferruccio Lobba
Moderatore
Messaggi: 2956
Iscritto il: sab lug 07, 2007 8:16 am
Località: Brescia

Re: Pubblicare fotografie sul Forum con Flickr

Messaggio da Ferruccio Lobba » ven giu 09, 2017 2:26 pm

madeva ha scritto: PS: vi suggerisco di provare il plug-in di Lightroom che permette di caricare le foto direttamente su flickr, funziona bene e fa risparmiare molto tempo.
Interessante, Massimo. Puoi spiegare meglio ?

Ciao
Ciao
Ferruccio

Avatar utente
Ferruccio Lobba
Moderatore
Messaggi: 2956
Iscritto il: sab lug 07, 2007 8:16 am
Località: Brescia

Re: Pubblicare fotografie sul Forum con Flickr

Messaggio da Ferruccio Lobba » ven giu 09, 2017 2:44 pm

Provato ....... si impara sempre qualcosa di nuovo ..... grande Massimo ..... adesso fai tu il manuale di questo plug-in :D :D :D

Ciao !
Ciao
Ferruccio

Avatar utente
Riccardox
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: mer mag 07, 2008 2:41 am
Località: Trieste

Re: Pubblicare fotografie sul Forum con Flickr

Messaggio da Riccardox » ven giu 09, 2017 6:26 pm

Un buon lavoro Ferruccio. Grazie.
Speriamo solo serva...
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Pubblicare fotografie sul Forum con Flickr

Messaggio da madeva » ven giu 09, 2017 6:41 pm

Ferruccio Lobba ha scritto:Provato ....... si impara sempre qualcosa di nuovo ..... grande Massimo ..... adesso fai tu il manuale di questo plug-in :D :D :D

Ciao !
appena ho un attimo aggiungo qui le info e gli screen shots.
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
valerio.falzetti
Messaggi: 4755
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:25 am
Località: Fabriano

Re: Pubblicare fotografie sul Forum con Flickr

Messaggio da valerio.falzetti » ven giu 09, 2017 7:17 pm

Bravo Ferruccio, sono d'accordo con Michele di mettere il post alto al Caffè o Archivio tecnico per una rapida occhiata per i nuovi partecipanti.
Utilissimo.
Vale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Bloccato