"LEICAMETER MR (traduzione istruzioni in inglese)

Prove sul campo, impressioni di guida, articoli storici, collezionismo

Moderatore: Ferruccio Lobba

Bloccato
Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8950
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

"LEICAMETER MR (traduzione istruzioni in inglese)

Messaggio da Emilio Vendramin » gio mag 22, 2014 2:45 pm

Ho ritrovato nel mio archivio queste istruzioni per l'esposimetro LEICAMETER.
La fatica della traduzione non è mia, ma di Vincenzo Mainelli che me la mise a disposizione quando acquistai il primo di questi esposimetri, che uso tutt'ora.
Credo che anche un informazione datata ma sempre attuale, possa essere utile in questo archivio, per aumentare la "cultura Leica" in tutti noi.


• MONTAGGIO:
Si deve regolare il disco dei tempi delle Leica M2, M3, M4, M4-2 e M4-P oppure delle Leica speciali M1, MD, MDa e MD-2 sulla posa B e si deve girare il disco zigrinato sul tettuccio dell'esposimetro fino al suo arresto. A questo punto si deve tirare un po’ in alto il disco zigrinato stesso e poi si deve continuare a girarlo in direzione della freccia. Al termine, si infila il piedino dell'esposimetro nella slitta porta accessori della macchina. Dopo avere inserito il piedino dell'esposimetro nella slitta porta accessori della macchina, si deve ruotare nuovamente il disco zigrinato del Leicameter MR, stavolta nel senso opposto a quello indicato dalla freccia, fino a quando il disco zigrinato non si abbassa e si ingrana con una tacca. Allora si realizza l'accoppiamento tra l'esposimetro e il disco dei tempi della macchina. Per regolare la sensibilità ISO/ASA/DIN si gira un pulsantino posto sul disco zigrinato fino a quando i valori desiderati non appaiono nelle finestrelle. I tempi di esposizione si leggono in corrispondenza dell'indice triangolare nero.

• SMONTAGGIO:
Si deve girare il disco zigrinato sulla posa "B", spingerlo in alto e disinnestarlo girando nella direzione indicata dalla freccia.

• CAMPI DI MISURA E ANGOLO DI LETTURA DELLA CELLULA:
Il Leicameter MR dispone di due campi di misura. Quello “rosso” riguarda le basse luminosità, quello “nero” le alte luminosità. La rotella di commutazione dei due campi si trova sulla sinistra del tettuccio dell'esposimetro, vicino al tasto di misurazione che è di colore nero. All'aperto è meglio lasciare impostato il campo nero, per evitare abbagliamenti della cellula. Viceversa, per pose notturne si deve selezionare il campo rosso. L'angolo di misura del Leicameter MR corrisponde alle cornicette delimitatrici per l'inquadratura del 90 mm, poste nel mirino della macchina; tali cornicette vanno, pertanto, puntate sul soggetto, all'atto di effettuare la misura dell'esposizione.

• USO DEL LEICAMETER MR:
Se si usano obiettivi da 35 mm o da 50 mm, si devono selezionare le cornicette del 90 mm. Per farlo, occorre premere la levetta di selezione manuale delle cornicette, la quale si trova sul frontale sinistro della macchina. Col dito medio della mano sinistra si spinge la levetta verso l'interno, in direzione del bocchettone d'innesto, facendo comparire nel mirino le cornicette di inquadratura del 90 mm. Quindi, traguardando nel mirino, si puntano le cornicette del 90 mm verso il soggetto da misurare, indi si spinge, con l'indice della mano sinistra, il tasto di misurazione dell'esposimetro fino al suo arresto. Dopo circa due secondi si deve rilasciare lentamente il tasto di misurazione. L'ago del galvanometro indicherà i valori di tempo e diaframma corretti, da riportare sulla ghiera dei tempi della macchina e sulla ghiera dei diaframmi dell'obiettivo. Il Leicameter MR si può anche usare staccato dalla macchina, come se fosse un esposimetro separato, anche se si dispone della sola lettura in luce riflessa. In questo modo sono possibili le misure selettive a 15 - 20 cm dal soggetto. Dal momento che la cellula è al C.d.S. occorre tenere presenti i suoi limiti, per poterla usarla correttamente. La lettura del Leicameter MR è solo riflessa per cui conviene effettuare delle misure per sostituzione, allo scopo di simulare la lettura in luce incidente luce incidente. La batteria è una PX625 da 1,35 volt all'ossido di mercurio. Girando il disco zigrinato, per porre un diaframma in corrispondenza dell'ago del galvanometro, si leggerà il tempo di posa corrispondente, indicato dal triangolino nero. Volendo, si può portare un determinato tempo di posa in corrispondenza del triangolino nero e leggere il giusto diaframma, indicato dall'ago del galvanometro. La prima opzione è quella a priorità dei diaframmi, la seconda è quella a priorità dei tempi. Il punto rosso tra il tempo di 1/30" e di 1/60" indica il tempo di sincro x pari ad 1/50". Per le misurazioni in posa B conviene togliere il Leicameter dalla macchina e usarlo a mano.

• ALIMENTAZIONE:
Una pila all'ossido di mercurio PX625 da 1,35 volt. Il Leicameter MR purtroppo non può usare l’adattatore Kanto MR-9 per sostituire la batteria all’ossido di mercurio da 1,35 volt: infatti, sebbene l’adattatore, che ha le stesse dimensioni fisiche della classica PX625 all’ossido di mercurio da 1,35 volt entri all’interno del vano batteria, non è poi possibile chiudere lo stesso. Per la sostituzione, occorre usare o la batteria MRB625 allo zinco – aria da 1,35 volt della Weincell, oppure una batteria per protesi acustica 675, sempre allo zinco – aria da 1,4 volt. Un’alternativa è quella di utilizzare una batteria PX625S all’ossido d’argento da 1,55 volt: in questo caso, dal momento che le batterie all’ossido di mercurio e quelle all’ossido d’argento hanno la medesima stabilità nell’erogazione della tensione, lungo tutta la vita utile della batteria, è sufficiente impostare una diversa sensibilità ISO, per risolvere il problema della diversità di voltaggio."
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Bloccato