Summilux 35 asph new > Summicron 8 lenti: Possibile?

Prove sul campo, impressioni di guida, articoli storici, collezionismo

Moderatore: Ferruccio Lobba

Bloccato
Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Summilux 35 asph new > Summicron 8 lenti: Possibile?

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom nov 07, 2010 11:59 pm

Complice una serata piovosa e rifiuto di accendere una TV che ormai mi nausea, oltre al fatto che domani dovrò assolutamente rispedire il Summilux 35 Asph che Polyphoto mi ha concesso in prova anche per troppo tempo, ho voluto fare ancora un confronto che mi solleticava fino da quando ho pensato di provare il nuovo obiettivo.
Ho preso il miglior 35 non asferico che secondo me ho nel cassetto, il Summicron 8 lenti matr. 1.745.336 (!) e ho voluto confrontare lo stesso scatto fatto con il Lux 35 asph ultima versione, diaframmato ovviamente a f/2.
Coraggioso, lo riconosco, ma secondo me molto interessante pur nella stringatezza di una prova che deve essere considerata semplicemente integrativa della precedente.
Oggi ci siamo abituati ad una qualità che quasi diamo per scontata ma immaginate che cosa doveva essere, ai suoi tempi, il Summicron otto lenti rispetto a tutto il resto...
Lo sfuocato del Summilux è differente, indiscutibilmente migliore a quello del Summicron almeno nelle condizioni della ripresa, la definizione è superiore, forte anche il fatto che il Summicron è usato a TA mentre il Summilux è chiuso di uno stop, il Summicron "sbaffa" visibilmente in alcuni punti ma se si osserva bene la progressione dello sfuocato si vede benissimo, a conferma di quanto sostenuto nella mia prova precedente, che il Summilux Asph ultima versione è molto, molto vicino a quella vecchia resa che personalmente mi ha sempre fatto preferire gli schemi tradizionali.
Almeno fino a questo momento...
Ciao
Roberto

Immagine
Sotto il Summilux 35 Asph a f/2 - Sopra il Summicron 35 otto lenti
Immagine

Immagine
Sotto il Summilux 35 Asph a f/2 - Sopra il Summicron 35 otto lenti
Immagine

Immagine
Sotto il Summilux 35 Asph a f/2 - Sopra il Summicron 35 otto lenti
Immagine
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Bloccato