SD 4Gb su M8 = Fallosuzioni Clintoniane

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

SD 4Gb su M8 = Fallosuzioni Clintoniane

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer mag 16, 2007 8:17 pm

Chi di voi ha provato ad inserire una SD da 4 Gb di qualsiasi marca nella M8?
Io ho provato con una SanDisk Ultra 4 GB SD e appena accendo la macchina compare un messaggio di... scheda piena.
Tornando al menù e selezionando l'opzione di formattazione la macchina chiede regolare conferma e, una volta accettato, parte con il solito lampeggio del led.
Evviva, mi sono detto, era solo questione di formattazione.
Dopo 5 minuti di lampeggio ho iniziato però a nutrire qualche dubbio però la scheda è grossa, magari è anche lenta in scrittura, lasciamo che la macchina lavori.
Passano altri 10 minuti e il mio dubbio si concretizza in una amara realtà:
lampeggierà fino a domani perchè non c'è dialogo tra scheda e macchina.
Il led lampeggia ad oltranza e la macchina non riconosce la scheda, o meglio la riconosce vuota come piena e non formattabile come se fosse protetta fisicamente in scrittura e allora potrebbe essere che sia la scheda difettosa, mi romperebbe aver speso 70 Euro di un pezzo di plastica grande come un francobollo.
Monto la SD da 4 Gb nella D-Lux3 che vede perfettamente e senza incertezze 800 scatti disponibili in Raw... e senza formattazione.
Non mi disturba più di tanto di non poter usare la maxischeda sulla M8, mi disturbano molto le bugie sulla compatibilità.
Un pò come le fallosuzioni Clintoniane di buona memoria che fecero arrabbiare il popolo Americano, il problema non erano le attività Lewinskiane undertable, il vero problema stava tutto in quel "never" del pacioccone di Stato...
:shock: :shock: :shock: :evil: :evil:
Ciao (a denti stretti)
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mer mag 16, 2007 10:25 pm

Beh.. di che ti lamenti? A me, domenica, una SD Sandisk normalissima (quella azzurra, per intenderci) da 1gb, nuova, ha provocato l'azzeramento del contatore progressivo degli scatti.. Avevo appena esaurito la gemella, nuova anch'essa (acquistate entrambe sabato mattina), che non aveva dato alcun problema..

E dire che avevo scelto il taglio minimo per stare tranquillo.. :?
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
Pierangelo
Messaggi: 107
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:50 pm
Località: Brescia
Contatta:

Scheda San Disk 4.0 GB

Messaggio da Pierangelo » mer mag 16, 2007 11:04 pm

Si, è successo anche a me con la scheda da 4 GB della Sun Disk. La M8 dice che la scheda è piena, la macchina va in blocco e non si può spegnere e quindi ho tolto la batteria e poi la scheda. Sono andato a controllare le compatibilità delle schede sul sito Leica e le SanDisk da 4 GB non compaiono. Già sul vecchio forum era stata segnalata questa cosa e questo mi aveva sollevato perchè avevo in un primo tempo pensato a un difetto della mia fotocamera.
Segnalo poi incompetibilità tra le schede di ultima generazione ad alta velocità con alcuni tipi di storage che non le accettano come ad esempio il mio Archos 400.
Ciao
Pierangelo

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Anche in Forum internazionale...

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio mag 17, 2007 1:38 am

A tale proposito ho appena trovato in Forum internazionale proprio un intervento che sembra la copia del nostro.
Evidentemente non siamo gli unici ad esserci accorti del problema.
http://www.l-camera-forum.com/leica-for ... -full.html
Scarsa consolazione, comunque.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

1cesar
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 28, 2007 2:10 pm
Località: bologna

Messaggio da 1cesar » gio mag 17, 2007 7:26 am

Sto favendo scorta di schede "lente" da 1 giga prima che spariscano.... a 9,9euro rendono inutili gli HD portatili....
Ciao

noctilux

Messaggio da noctilux » gio mag 17, 2007 5:01 pm

il digitale e' ancora bambino...fa i capricci...ne ho un esempio tutti i giorni
continuo a sentirne di tutti i colori con le memory card di ogni tipo e marca :?

odonto63
Messaggi: 39
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:23 pm
Località: Provincia di Milano

Per RPO e tutti i felici possessori di una Leica M8

Messaggio da odonto63 » sab mag 19, 2007 4:56 pm

Ciao a tutti.
Leggendo il post di Roberto ed avendo da pochi giorni acquistato una SD da 4Gb per la mia nuova Leica M8 mi è venuto un colpo :cry: !!!
Un po' sfiduciato :? ho voluto comunque provare a formattare la mia SD da 4 Gb e TUTTO FUNZIONA PERFETTAMENTE :P :P .
Devo dire che ha impiegato sensibilmente più tempo rispetto all'altra mia SD da 2Gb (circa 4-5 secondi per la 2 Gb e circa 25 secondi per la 4Gb) ma sembra funzionare perfettamente.
La scheda SD da 2 Gb è una Sandisk Ultra II (originale), quella da 4Gb è una ExtremeMemory 133x.
Il firmware della M8 è l'ultimo disponibile: 1.102
Ho provato ad effettuare qualche scatto ed è anche molto veloce ...
Con la fotocamera impostata sul formato RAW (DNG) la scheda supporta la memorizzazione di 370 pose ...
Se avete bisogno di ulteriori dettagli, chiedete pure!
Buon fine settimana!
Antonio

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab mag 19, 2007 6:11 pm

Bene, allora significa che sono solo le Ultra (senza nessun numero dopo) che non vanno ma non capisco il motivo perchè la stessa scheda sulla D-Lux3 funziona perfettamente e altre schede "lente" sempre della SanDisk ma da 2 Gb di capacità vengono accettate anche dalla 8.
Boh
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Mauro M8 & M
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar mag 15, 2007 10:37 am
Località: Lago Maggiore

DUBBIO M8

Messaggio da Mauro M8 & M » dom mag 20, 2007 11:35 pm

Più leggo le vostre difficoltà e meno mi resta la voglia di acquistare questa "benedetta" M8
Vi sembra corretto che non ci sia una presa di posizione ufficiale di Leica nei confronti di un prodotto così zoppicante e, aimè, costoso ?
Isomma, passo alla M8 o ritorno alla M6, purtroppo, troppo velocemente da me venduta ad un amico ? Solo voi mi potete aiutare :?

Lorenzo D'Asaro
Messaggi: 771
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:58 am
Località: Palermo
Contatta:

Caro Mauro

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » lun mag 21, 2007 9:20 am

i tuoi dubbi se scaturiscono dalla questione relativa alla lettura della scheda mi sembrano eccessivi.
Ammetto di non essere imparziale in quanto da gennaio ho sciolto i miei dubbi e sono passato alla M8 (lasciando quasi inoperose la MP e la M6).
Ma voglio dirti che, al di là del profilo di costo che c'è e non è indifferente, si tratta di un prodotto al top che, pur con inevitabili difficoltà ed incertezze, mantiene un livello di eccellenza.
Spero di avere dato un utile contributo
Ciao
Lorenzo

Rispondi