Rollei RHS problemi.

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Riccardox
Moderatore

Rollei RHS problemi.

Messaggio da Riccardox » mar mag 17, 2011 4:52 pm

Come molti di noi hanno purtroppo sperimentato l'ottimo rivelatore RHS della MacoRollei ultimamente ha dato dei problemi, di solito le pellicole risultavano essere completamente trasparenti oppure fortemente sottosviluppate.
Il problema è stato finalmente identificato, si tratta di un componente (un conservante) di cui Rollei si serviva per la preparazione del prodotto.
Il problema persiste anche sulle bottiglie di nuova produzione o su quelle eventualmente ancora circolanti.
A quanto mi è dato di sapere Rollei si accingerebbe a mettere in commercio il prodotto corretto quanto prima, dato il grande apprezzamento per questo rivelatore sopratutto sui mercati americano e giapponese.
Questo nuovo RHS dovrebbe chiamarsi RHS2.
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Emilio Vendramin
Site Admin
Contatta:

Re: Rollei RHS problemi.

Messaggio da Emilio Vendramin » mar mag 17, 2011 6:45 pm

Grazie per la segnalazione, Riccardo.

p.s. come sai io sono stato una delle vittime :(
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

stefanorizzi

Re: Rollei RHS problemi.

Messaggio da stefanorizzi » dom mag 22, 2011 4:07 pm

Poco prima di leggere questo post (purtroppo) ho sviluppato due rulli 120 di Rollei 80S in RHS con i tempi indicati 6minuti 1+15, risultato: due rulli già finiti nei rifiuti, irrimediabilmente sottosviluppati. Per fortuna vevo fatto qualche scatto con la IIIF e la Efke 50 che ho sviluppato in Rodinal rimediando in parte all'inc...tura. Il Rollei sarà pure un ottimo sviluppo con con incognite del genere penso che ci vorrà parecchio prima che lasci il caro vecchio Rodinal.
grazie
ciao
Stefano
"Un cane può esprimere di più con la sua coda in un minuto che il suo padrone con la sua lingua in ore."

Rispondi