scanner

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Alfarm
Contatta:

scanner

Messaggio da Alfarm » gio set 02, 2010 2:25 pm

Buongiorno a tutti, avrei bisogno (anche in mp) di un consiglio per l'acquisto di uno scanner non piano.
Insomma con un buon rapporto tra qualità/facilita d'uso/prezzo.
Grazie in anticipo.
La fotografia non prevede il futuro, attesta il presente, archivia il passato.
http://www.flickriver.com/photos/alfarm/
Saluti
Aldo Navoni

maxberek

Messaggio da maxberek » ven set 03, 2010 2:01 am

Non so se Nikon continui a costruire scanner dedicati alla pellicola, ma se vuoi una macchina "seria" ho paura che dovrai rivolgerti all'usato (Nikon o Minolta, a meno che tu non abbia il budget per permetterti un Imacon): il resto che si intravede in giro (Reflekta, Plustek e compagnia bella) lo lascerei, a mio parere, stare..
I Nikon vengono ancora assistiti, i Minolta no.

mastrantonio
Contatta:

Messaggio da mastrantonio » ven set 03, 2010 3:01 am

ho "studiato" un pò in rete per acquistare, e in compulsione da acquisto estiva ne ho presi 2 :D

nikon ha in catalogo solo il 9000ed -35mm e grande formato
usato và sui 2000euro: non è usb

il top è il 5000ed solo 35 è usb: usato tra i 1500 / 2000
modelli poco sotto come prestazioni, tutti usb sempre 4000dpi:
LS 50 / V ED : usato sui 650 (passato qui sul forum)
LS 40 / IV ED: usato sui 450 (quello che ho preso io)

Minolta il 35 mm è il 5400:
versione I : sui 500 euro, versione II ( quella che ho preso io) 700

bisogna solo stare attenti se sono stati usati da pro o labvoratori che hannos cansionato milgiaia di rulli, o da privati che hanno scansionato solo il loro archivio e poi basta.

Molte notizie prove etc sono in rete gogglando un pò di legge un pò di tutto anche prove comparative etc.

Mattia Gilardi

Messaggio da Mattia Gilardi » ven set 03, 2010 10:48 am

Attualmente uso un Minolta 5400 II per il 24x35 e ne sono pienamente soddisfatto: molto definito, velocissimo.

Per le dia colore il software Minolta trovo sia molto buono a livello cromatico, mentre per il BN uso solamente e assolutamente Vuescan: il software Minolta clippa le alte e le basse luci in maniera per me incomprensibile, e non sono mai riuscito a trovare il modo di non farlgielo fare.

Il problema nel mondo degli scanner pellicola é che i migliori (es. Nikon e Minolta) non sono più prodotti. La richiesta però c'é, quindi é facile pagare un usato ben di più di quanto veniva venduto, nuovo, solo due o tre anni fa.

AlClaMed

Messaggio da AlClaMed » ven set 03, 2010 11:38 am

mastrantonio ha scritto:...bisogna solo stare attenti se sono stati usati da pro o labvoratori che hannos cansionato milgiaia di rulli....
Onestamente li vorrei propio vedere i Lab e i Pro che sono riusciti a scansionare miglia di rulli con questi trabiccoli.

O forse questo è il motivo per cui sono falliti tutti. :lol: :lol: :lol:

Aldo, non hai specificato che ci vorrai fare con la scansione ottenuta:

Web ?
Stampa?
Archiviazione?
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Alfarm
Contatta:

Messaggio da Alfarm » ven set 03, 2010 11:50 am

Mi serve per stampare essenzialmente il BW.
Vorrei comunque stare sotto (abbondantemente) i 2000 euro.
Saluti
Aldo Navoni

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » ven set 03, 2010 12:07 pm

Ho compiuto il fatidico passo un paio di mesi fa, ti linko le discussioni che avevo aperto sul forum per chiedere lumi:
viewtopic.php?t=19355
viewtopic.php?t=18903

Il mercato mi sembra offrire poche soluzioni: per il medio formato gli Epson V700/750, che alcuni iscritti usano con soddisfazione; per il 24x36 sembra possibile solo l'acquisto di un usato Nikon o Minolta.....le produzioni attuali sembrano giocattolini, le eviterei.

Del mio Nikon IVED sono soddisfattissimo, mi sembra l'unico acquisto sensato che abbia mai fatto in materia.....

Controlla questi siti per le recensioni degli scanner, anche se non sempre brillano per indipendenza:
http://www.imaging-resource.com/SCAN1.HTM
http://www.scandig.com/

Ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

AlClaMed

Messaggio da AlClaMed » ven set 03, 2010 12:34 pm

Alfarm ha scritto:Mi serve per stampare essenzialmente il BW.
Vorrei comunque stare sotto (abbondantemente) i 2000 euro.
LS 50 - V ED

ne basta e avanza.

ma si trovano anche scanner dismessi dai lab per il tuo badget.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Alfarm
Contatta:

Messaggio da Alfarm » ven set 03, 2010 12:51 pm

Quindi rimanendo in casa Nikon ammesso di trovarlo per il 35mm la scelta di riferimento sarebbe?
Saluti
Aldo Navoni

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » ven set 03, 2010 12:59 pm

LS40 / IVED 2900Dpi (300/400 euro)
LS 4000 4000Dpi
LS50 / VED 4000Dpi
LS5000 4000Dpi

Praticamente la differnenza fra LS40-50 e LS4000-5000 consiste nella possibilità di montare il caricatore per film in rullo o 100 diapositive; fra LS40 e LS4000 c'è anche la differnza di risoluzione, ma per il 20x30 mi sembra sufficiente l'LS40...almeno le scnasioni sono nitide quanto basta!
Il vero vantaggio è costituito dall'autofocus e dalla qualità della lente a bassa dispersione che montano, eliminando la morbidezza da sfuocato che invece si riscontra nelle scansioni di negativi o dia da scanner piano......
Anche il dispositivo anti-graffi funziona, almeno con le pellicole a colori o con quelle cromogene.
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » ven set 03, 2010 2:17 pm

Il 9000 non fa il grande formato... magari!
Francesco

maxberek

Messaggio da maxberek » ven set 03, 2010 2:46 pm

Occhio che l'LS 4000 non è USB, ma firewire.
La differenza tra Nikon "serie numeri romani" e quella "numeri migliaio" non è solo la possibilità di montare accessori come quello citato, ma che sono un tantino più curati come meccanica e circuiteria.
Poi, a dirla tutta, gli scanner, anche dedicati, di questa categoria, non hanno mai brillato troppo: molto usati nel periodo di transizione "pellicola-digitale", sono inesorabilmente scomparsi con l'affermarsi del digitale "adulto".
Diciamo che hanno costituito un inevitabile compromesso, fin che è durata..

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » ven set 03, 2010 3:10 pm

Per me è un peccato che ne sia cessata la produzione, se ne avessi avuto uno 6 o 7 anni fa, non so se avrei mai preso macchine digitali: i risultati del mio modestissimo IV Ed sono, secondo me, paragonabili a quelli di una digitale con 6/10 MP, almeno come risoluzione, con una facilità di fruizione e una costanza di risultati impressionanti senza ricorrere a settaggi particolari...se poi riuscissi a capire tutta la marea di funzioni del sw, probabilemnte otterei anche qualkcosa di meglio.
Comunque, foto fatte, ad esempio, con la Velvia 50 e scansionate senza tanti settaggi preventivi, mi hanno lasciato a bocca aperta.....inoltre ho recuperato i negativi bn che pensavo sbagliati completamnte, con relativa facilità....
Il vero peccato è che sono stati sostituiti, sul mercato, da prodotti veramente penosi....
Davide

Alfarm
Contatta:

Messaggio da Alfarm » ven set 03, 2010 3:31 pm

Avrei trovato da un amico un coolscan V ED che ne dite? Cosa devo guardare per capire se è in ordine?
Saluti
Aldo Navoni

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » ven set 03, 2010 3:35 pm

Alfarm ha scritto:Avrei trovato da un amico un coolscan V ED che ne dite? Cosa devo guardare per capire se è in ordine?
...se ha la carta Nital e poi....che Dio ti aiuti! :D

Se non ho capito male il problema potrebbe essere l'infiltrazione di polvere.
L'ultimo esemplare del modello in questione qui l'ha venduto Foto De Angelis per 750 euro alla fine del 2009; chi lo ha preso mi ha battuto sul tempo di un paio di giorni.....
Davide

Rispondi