Per il bianco e nero in effetti il III può andare, l'inconveniente è che non posso usare il pc più recente, con Win 10. Infatti lo scannei non si collega a USB o fire-wire ( che comunque ho anche sul nuovo pc) ma occorre una porta SCSi che funziona con XP, forse anche con win 7 o vista, per cui devo usare il mio vecchio pc.
La porta SCSI funziona solo con XP, a 1/2 scheda Adaptec pci da installare all'interno del pc. E con i driver Win-ASPI installati sul s.o. (li supporta solo XP).
Gli adattatori SCSI-USB, a parte i prezzi assurdi, pare non siano il massimo dell'affidabilità: sono due bus con specifiche parecchio diverse (lo SCSI veniva usato in passato perchè in grado di lavorare su carichi di potenza elevati). Il mio Coolscan SCSI ha un vecchio PC "dedicato"... Ho già più volte tentato di metterlo in pensione (pc con XP compreso...), ma poi ho visto i prezzi degli scanner usati...
(Se hanno il coraggio di chiederti 5000$ per un Coolscan 5000, tanto vale dirottare su un Flextight Hasselblad a tamburo virtuale..! Ammesso che abbia un senso spendere simili cifre folli per uno scanner dedicato oggi).
Ho pensato anche al Minolta Dimage 5400 che mi sembra anch'esso interessante
Se riesci a trovarne uno, hanno un rapporto prezzo/qualità interessante (anche se pure loro vengono venduti adesso a peso d'oro), con solo una certa tendenza a chiudere un pò le ombre rispetto ai Nikon.
Ok me ne ero scordato. Ma anche i Reflecta non godono di uniformi consensi. O no?
Se sei abituato ad usare un Nikon Coolscan scordati tanto i Plustek quanto i Reflekta...