M9 altri scatti (12mm e 50mm)
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- Roberto Piero Ottavi
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M9 altri scatti (12mm e 50mm)
In coda al mio precedente intervento sull'uso dei grandangolari spinti dove, blasfemo come sono, ho mescolato il Tri-Elmar 16/18/21 di Leica con il 12 mm di Còsina-Voigtlander, si è letto un pò di tutto compreso l'aggettivo di "splendido sulla M8 ma inusabile sulla M9" riferito proprio al piccolo supergrandangolare di Mr. Kobayashi che comunque rappresenta ancora l'unica possibilità di scendere sotto la soglia dei 16mm di focale non producendo la Real Casa focali più corte.
Nel successivo mio intervento sulla resa del Summicron 50 testato sulla M9 a tutta apertura addirittura qualche intervento dove si parlava di immagini impastate e fuori fuoco suggerendo di riproporre scatti con il diaframma più chiuso per meglio poter valutare la plasticità (?).
Pur non essendo io mai stato propenso a strozzare eccessivamente la bocca delle ottiche mi sono adeguato e gli scatti che seguono sono un primo assaggio della resa del 12 mm Còsina quando diaframmato e soprattutto usato abbastanza in bolla e del 50 Summicron diaframmato sia a f/8 che, nuovamente a tutta apertura.
Sono cosciente che chi vuole criticare non perderà l'occasione (ben vengano anzi le critiche a patto che siano costruttive) ma io ragiono da mediocre utilizzatore delle focali sotto il 35 mm e da grande e mai pentito sostenitore dei diaframmi più aperti in tutte le occasioni in cui questo è possibile.
Oggi, con il digitale e la sua impagabile possibilità di arrivare a sensibilità elevate senza grossi problemi, la luminosità massima delle ottiche non è più una conditio sine qua non per lavorare in condizioni di luce precarie ma essenzialmente una scelta del fotografo.
Non commento troppo le immagini e, come ho deciso di fare, mi limito a pubblicarle lasciando il giudizio finale solo a chi guarda, sebbene con i limiti pietosi del web e del monitor.
Se però i risultati del 12 mm usato in modo "corretto" (intendo cercando di mantenere la macchina abbastanza in bolla e non sparacchiando a destra e a manca senza neppure inquadrare) sono quelli che vedo io e che vi propongo, allora i casi sono due: o io non ho una esatta cognizione di che cosa si intenda per "usabile" oppure i limiti di accettabilità di una immagine sono diventati assolutamente soggettivi, forse troppo.
La mia modesta impressione è che il 12 comunque restituisca anche sul pieno formato della M9 risultati assolutamente più che accettabili se consideriamo la ridottissima lunghezza focale e non ho usato il filtro degradè volutamente perchè restasse evidente la vignettatura fisiologica che si mantiene però entro valori che mi sentirei di definire trascurabili.
Ovvio che se da un obiettivo di concorrenza nato per il 35 mm si pretendono risultati da Super Angulon 47 su un banco ottico 13x18 allora il discorso cambia (ma anche in quel caso la vignettatura c'era eccome e ben più marcata e disturbante).
Sulla resa del Summicron 50 ho già detto abbastanza e i due scatti finali sono uno la risposta a chi chiedeva di chiudere il diaframma di qualche stop e l'altro l'esempio di come si possa iniziare a parlare di "plasticità" e di "resa del fuori fuoco" di un obiettivo anche se dietro i vetri non c'è più la pellicola ma il tanto vituperato sensore.
Ne seguiranno altre, non mi fermo certamente qui e non per farne una inutile puntigliosa questione personale ma solo perchè i giudizi, secondo me, vanno sempre espressi con molta cautela, sia in bene che in male.
Inutile ricordare che tutti gli scatti non sono stati assolutamente toccati e sono i jpg ridotti ricavati dai files di M9 così come registrati.
Ciao
M9+12 mm Voigtlander a f/8
M9+12 mm Voigtlander a f/8
M9+12 mm Voigtlander a f/11
M9+12 mm Voigtlander a f/11
M9+12 mm Voigtlander a f/11
M9+50 mm Summicron f f/8
M9+50 mm Summicron f f/2
Ovviamente, se volete, continua ...
Nel successivo mio intervento sulla resa del Summicron 50 testato sulla M9 a tutta apertura addirittura qualche intervento dove si parlava di immagini impastate e fuori fuoco suggerendo di riproporre scatti con il diaframma più chiuso per meglio poter valutare la plasticità (?).
Pur non essendo io mai stato propenso a strozzare eccessivamente la bocca delle ottiche mi sono adeguato e gli scatti che seguono sono un primo assaggio della resa del 12 mm Còsina quando diaframmato e soprattutto usato abbastanza in bolla e del 50 Summicron diaframmato sia a f/8 che, nuovamente a tutta apertura.
Sono cosciente che chi vuole criticare non perderà l'occasione (ben vengano anzi le critiche a patto che siano costruttive) ma io ragiono da mediocre utilizzatore delle focali sotto il 35 mm e da grande e mai pentito sostenitore dei diaframmi più aperti in tutte le occasioni in cui questo è possibile.
Oggi, con il digitale e la sua impagabile possibilità di arrivare a sensibilità elevate senza grossi problemi, la luminosità massima delle ottiche non è più una conditio sine qua non per lavorare in condizioni di luce precarie ma essenzialmente una scelta del fotografo.
Non commento troppo le immagini e, come ho deciso di fare, mi limito a pubblicarle lasciando il giudizio finale solo a chi guarda, sebbene con i limiti pietosi del web e del monitor.
Se però i risultati del 12 mm usato in modo "corretto" (intendo cercando di mantenere la macchina abbastanza in bolla e non sparacchiando a destra e a manca senza neppure inquadrare) sono quelli che vedo io e che vi propongo, allora i casi sono due: o io non ho una esatta cognizione di che cosa si intenda per "usabile" oppure i limiti di accettabilità di una immagine sono diventati assolutamente soggettivi, forse troppo.
La mia modesta impressione è che il 12 comunque restituisca anche sul pieno formato della M9 risultati assolutamente più che accettabili se consideriamo la ridottissima lunghezza focale e non ho usato il filtro degradè volutamente perchè restasse evidente la vignettatura fisiologica che si mantiene però entro valori che mi sentirei di definire trascurabili.
Ovvio che se da un obiettivo di concorrenza nato per il 35 mm si pretendono risultati da Super Angulon 47 su un banco ottico 13x18 allora il discorso cambia (ma anche in quel caso la vignettatura c'era eccome e ben più marcata e disturbante).
Sulla resa del Summicron 50 ho già detto abbastanza e i due scatti finali sono uno la risposta a chi chiedeva di chiudere il diaframma di qualche stop e l'altro l'esempio di come si possa iniziare a parlare di "plasticità" e di "resa del fuori fuoco" di un obiettivo anche se dietro i vetri non c'è più la pellicola ma il tanto vituperato sensore.
Ne seguiranno altre, non mi fermo certamente qui e non per farne una inutile puntigliosa questione personale ma solo perchè i giudizi, secondo me, vanno sempre espressi con molta cautela, sia in bene che in male.
Inutile ricordare che tutti gli scatti non sono stati assolutamente toccati e sono i jpg ridotti ricavati dai files di M9 così come registrati.
Ciao
M9+12 mm Voigtlander a f/8
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M9+12 mm Voigtlander a f/11
M9+12 mm Voigtlander a f/11
M9+12 mm Voigtlander a f/11
M9+50 mm Summicron f f/8
M9+50 mm Summicron f f/2
Ovviamente, se volete, continua ...
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
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..continua, continua, Roberto.. Grazie..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
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bella l'ultima...
à la guerre comme à la mer
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Mie impressioni, sempre sul 12:
la nitidezza sembra conservata anche ai margini; il sensore sembra soffrire i raggi più obliqui soprattutto sul piano cromatico, è ben visibile uno slittamento di colore agli angoli; stesso difetto lo ricordo sulla vecchia Kodak FF di buona memoria; siamo tuttavia in un ambito accettabile, specie considerata la focale estrema e relativo tiraggio.
Si farebbe probabilmente di meglio se fosse prevista la correzione per l'ottica.
In ogni caso un modesto crop (diciamo un 20%) ripulirebbe molto bene l'immagine, con una focale ancora intorno ai 15mm, e risoluzione comunque alta.
Le mie riserve (personali e soggettive) rimangono, ma la qualità del file, nella gamma ISO che ben sappiamo (diciamo 1250 max), convince anche me.
la nitidezza sembra conservata anche ai margini; il sensore sembra soffrire i raggi più obliqui soprattutto sul piano cromatico, è ben visibile uno slittamento di colore agli angoli; stesso difetto lo ricordo sulla vecchia Kodak FF di buona memoria; siamo tuttavia in un ambito accettabile, specie considerata la focale estrema e relativo tiraggio.
Si farebbe probabilmente di meglio se fosse prevista la correzione per l'ottica.
In ogni caso un modesto crop (diciamo un 20%) ripulirebbe molto bene l'immagine, con una focale ancora intorno ai 15mm, e risoluzione comunque alta.
Le mie riserve (personali e soggettive) rimangono, ma la qualità del file, nella gamma ISO che ben sappiamo (diciamo 1250 max), convince anche me.
ciao, Sante
- Roberto Piero Ottavi
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Certo, tieni presente che non ho mai superato, se non ricordo male, i 640 ISO.
Probabilmente, salendo con la sensibilità, i limiti di spostamento cromatico agli angoli diventerebbero più evidenti.
Non credo che Leica introdurrà una correzione per quest'ottica ma sono altrettanto convinto che (io non lo so fare e alla fin fine non mi interessa più di tanto visto che la mia fotografia è in b&w) credo ci si possa ovviare in PS in modo non estremamente laborioso.
Ciao
Probabilmente, salendo con la sensibilità, i limiti di spostamento cromatico agli angoli diventerebbero più evidenti.
Non credo che Leica introdurrà una correzione per quest'ottica ma sono altrettanto convinto che (io non lo so fare e alla fin fine non mi interessa più di tanto visto che la mia fotografia è in b&w) credo ci si possa ovviare in PS in modo non estremamente laborioso.
Ciao
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Roberto - Site Admin
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quello che mi colpisce, non sentendomi in grado di giudicare l'ottica in modo fine, è l'enorme angolo di campo che inquadra.
Praticamente dentro entra tanta di quella roba che solo scatti ben ponderati e possibilmente su cavalletto vengono bene.
Il mio giudizio: non è un'ottica da passeggio
Praticamente dentro entra tanta di quella roba che solo scatti ben ponderati e possibilmente su cavalletto vengono bene.
Il mio giudizio: non è un'ottica da passeggio
vincenzo
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- emmetreuno
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Onestamente il 12 mm non è minimamente paragonabile al summicron 50, e questo lo si sapeva. Purtroppo, come ho già constatato, il vecchio assioma (ancora valido sull'analogico) che le ottiche grandangolari vanno meglio sul telemetro è completamente ribaltato, oggi la resa migliore dal 28 mm in giù è su reflex (parlo di digitale). Cosa c'entra dirà qualcuno, non si mischiano le mele con le pere; per un fotoamatore certamente no, per chi ci lavora con la fotografia forse sì. Il 12 ha una vignettatura che sulla M8 non c'è, la definizione ai bordi è accettabile ma non straordinaria. Conclusione scontata: meglio non usare il 12 sulla M9, accontentiamoci di un ottimo 18 mm.
- riccardo78
- Messaggi: 704
- Iscritto il: mar ott 23, 2007 11:14 pm
Pino,il tuo discorso forse è un po' generico.
Perchè ci sono solo due obiettivi grandangolari che vanno bene sulle reflex,il nikon 14-24 ed il distagon 21.
Tutti gli altri hanno difetti molto gravi ai bordi...
Da quel che ho visto il 16-18-21 va molto bene ai bordi della M9,e molto meglio di tutti i grandangolari per reflex a parte i due sopracitati.
Il 12mm è poi unico,e l'altro concorrente (il sigma 12-24) non è certo un mostro di brillantezza,almeno fino ad f11.
Perchè ci sono solo due obiettivi grandangolari che vanno bene sulle reflex,il nikon 14-24 ed il distagon 21.
Tutti gli altri hanno difetti molto gravi ai bordi...
Da quel che ho visto il 16-18-21 va molto bene ai bordi della M9,e molto meglio di tutti i grandangolari per reflex a parte i due sopracitati.
Il 12mm è poi unico,e l'altro concorrente (il sigma 12-24) non è certo un mostro di brillantezza,almeno fino ad f11.
- Andrea Podesta'
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- Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
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